La sesta giornata ha registrato la definitiva rinascita della Fiorentina ai danni di un Milan sempre più in crisi. Nonostante le conferme di facciata la panchina di Giampaolo è ora decisamente in bilico, così come quella di De Zerbi dopo che il suo Sassuolo è stato schiantato dall'Atalanta. La partita più rocambolesca del turno invece è stata certamente il monday night con il Parma uscito vittorioso dopo essere stato anche sotto per 2-1. Giornata relativamente tranquilla per le pretendenti allo Scudetto, tutte vincenti, mentre nei bassi fondi continua il periodo difficile delle due genovesi. Ora però mettiamo come sempre da parte risultati e classifica per buttarci alla ricerca dei migliori fantAffari per le vostre rose.

PORTIERI

Quando niente e quanto "troppo": dopo settimane in cui non veniva respinto neppure un tiro dal dischetto, nel corso della sesta giornata sono stati ben tre i rigori parati. Protagonisti di queste prodezze sono stati Donnarumma (14), Gabriel (9) e Sirigu (14) in rigoroso ordine alfabetico. In particolare l'estremo difensore del Torino si sta rivelando ancora una volta punto fermo dei granata e top per quanto riguarda il fantacalcio. Primo per media voto e terzo per fanta-media l'ex PSG è un investimento sicuro per il reparto arretrato, soprattutto per coloro che puntano forte sul modificatore della difesa. Tra i migliori di questo avvio dobbiamo poi segnalare anche il laziale Strakosha (16), il cui valore è già aumentato di 3 crediti grazie alle sue ottime prestazioni e, soprattutto, ai pochi gol subiti. Suggeriamo infine di fare attenzione all'Atalanta, già nelle passate stagioni Gasperini ci aveva abituato ad alternare i portieri e anche questa stagione potrebbe essere così, come dimostra la presenza di Sportiello (2) ai danni di Gollini (12) nell'ultimo turno.

DIFENSORI

Turno non esaltante per il reparto arretrato con solamente quattro marcatori. A regalare il bonus pesante ai propri fantAllenatori sono stati Faraoni (7), Gosens (16), Manolas (16) e Radu (8). Tra questi il nome che dovete sicuramente segnare sulla vostra agenda è quello dell'esterno atalantino, finora ha saltato solamente una partita tenendo una fanta-media davvero altissima. Se dovesse continuare così il suo prezzo non tarderà molto a schizzare alle stelle superando di gran lunga quello dei due top di reparto Izzo (18) e Kolarov (18). Tra i nomi meno sponsorizzati in sede d'asta c'è quello del bresciano Cistana (10), il cui rendimento è finora ben al di sopra delle aspettative ed il suo valore sta crescendo di conseguenza. Fateci un pensierino, potrebbe rivelarsi una belle sorpresa per il vostro campionato. Se invece siete a corto di soldi ed avete bisogno di un titolare nel futuro brevissimo potreste approfittare delle defezioni della SPAL ed acquistare Reca (4), titolare di Semplici nelle ultime giornate per le assenze forzate degli altri esterni biancoazzurri.

CENTROCAMPISTI

La sesta è stata un'ottima giornata per il reparto mediano, ben tredici i centrocampisti ad andare in gol. Il protagonista assoluto però è stato l'atalantino Gomez (27), autore di una doppietta a dir poco splendida nella strabordante vittoria degli orobici sul malcapitato Sassuolo. Tra gli altri marcatori sono due i nomi da tenere particolarmente sott'occhio e su cui vi consigliamo di investire prima di subito: il parmense Kulusevski (9) ed il gigliato Castrovilli (12). Il primo sta giocando molto ottimo avanzato nel tridente di D'Aversa e nel posticipo di lunedì sera ha attirato tutti i riflettori realizzando un gol e fornendo un assist. Meno prolifico dal punto di vista dei bonus è il centrocampista fiorentino, tuttavia Montella sembra averne fatto un punto fisso della sua squadra e per voi potrebbe essere un ottimo jolly da giocarvi nelle giornate più complicate. Ottimo, ma non fa certo notizia, il rientro di Ansaldi (14) dopo l'infortunio, così come non stupisce la rete di Ribery (23), il francese è un campione e merita sicuramente un posto nella vostra squadra.

ATTACCANTI

Turno scoppiettante anche per quanto riguarda il reparto più avanzato, quattordici infatti gli attaccanti a regalare il tanto desiderato "+3" ai fantAllenatori. Tra questi si confermano i top di reparto come Zapata (39), Ronaldo (43), Mertens (31), Immobile (37) e Dzeko (33), riscoprono il gusto del gol in Serie A anche giocatori che non lo assaporavano da un po' come Sanchez (23) e Balotelli (19). Tuttavia in questi quattordici il nome che potrebbe essere più interessante anche grazie al suo prezzo non propriamente elevato è quello del milanista Leao (21). Il giovane portoghese (classe '99) è una delle poche note liete del Milan e potrebbe trovare spazio tra i rossoneri anche in caso di cambio della guida tecnica. A secco invece quello che finora è stato il miglior attaccante per fantamedia, ovvero il fantasista del Sassuolo Berardi (23), questa sembrerebbe (finalmente) per lui la stagione della maturità ed il suo acquisto inizia a farsi interessante. Se invece avete pochi crediti ed un disperato bisogno di completare il vostro reparto avanzato anche con una scommessa potreste puntare sullo spallino Moncini (4), preferito da Semplici ai ben più esperti Floccari (6) e Paloschi (7) in una sfida delicata come quella contro la Juventus.