Federico Fazio impegnato al Mondiale con la sua Argentina, che scenderà in campo oggi con l'Islanda per la prima giornata del girone D.

Il difensore della Roma ha così parlato a 'So Foot': "A Roma ho trovato davvero il mio posto, nelle ultime due stagioni ho giocato quasi 100 partite. Mi sento benissimo dentro e fuori al campo. I tifosi mi sostengono sempre e, con la mia famiglia, ci sentiamo molto bene.

A 20 anni sono approdato al Siviglia e non avrei mai pensato di lasciare l’Argentina a quella età. Ho vinto tanti titoli con gli andalusi e ora posso giocare la Coppa del Mondo, la competizione più importante. Questa è la ricompensa per il mio lavoro e i miei sforzi. Difenderò i colori del mio paese ed è una cosa unica, devo godermela. Con Messi meglio giocarci insieme che contro. Siamo stati compagni di squadra già alle Olimpiadi del 2008, è il miglior giocatore al mondo e dobbiamo approfittarne.

Contro il Barcellona in Champions League non meritavamo di perdere 4-1 al Camp Nou, ci siamo fatti due autogol e sbagliate molte occasioni. Nel ritorno, abbiamo invertito le cose, fondamentale la fiducia. Avevo giocato altri match importanti: in Europa League con il Siviglia, ma eliminare il Barcellona dopo il 4-1 dell’andata… È la prova che nel calcio nulla è impossibile.

Il mio idolo? Batistuta. Ho sempre provato a imitarlo, inizialmente giocavo avanti e poi dopo mi sono spostato al centro della difesa.

L'Argentina ha un gruppo forte e compatto, lavoriamo con la stessa intensità e siamo tutti coinvolti, il nostro obiettivo è vincere. Incontrare semmai la Francia agli ottavi? Non importa, giochiamo sempre per vincere. Segnare un gol, poi, sarebbe fantastico, vai in paradiso…".