Nella finale valida per il terzo posto l'Inghilterra appare troppo arrendevole nella prima frazione, mentre nel secondo tempo si sveglia, lasciando però troppo spazio al Belgio. Dall'altra parte ennesima prestazione convincente degli uomini di Martinez che volano grazie alle reti di Meunier e Hazard, ma grande merito va dato anche ad uno strepitoso De Bruyne, autentico faro della manovra offensiva.

PRIMO TEMPO - Dopo appena quattro minuti di studio il Belgio riesce a trovare improvvisamente il vantaggio. Gli uomini di Martinez costruiscono partendo da Courtois ed arrivando a servire Lukaku, il possente centravanti apre sulla fascia sinistra dove trova l'accorrente Chadli, il cross dell'esterno è perfetto per l'inserimento di Meunier che, con un tocco non proprio pulitissimo, mette alle spalle di Pickford. All'undicesimo è ancora il Belgio a rendersi pericoloso dalle parti di Pickford, un passaggio, non proprio irresistibile, di Lukaku viene clamorosamente bucato da Stones, la sfera arriva tra i piedi di De Bruyne che prova il tiro di punta per prendere controtempo il portiere inglese, ma Pickford è attento e smanaccia in qualche modo. L'Inghilterra non sembra trovare il bandolo della matassa e gli uomini in maglia gialla continuano a dirigere tranquillamente il gioco, al 17' De Bruyne inventa un passaggio di prima in profondità a servire Lukaku nel cuore dell'area di rigore avversaria, il centravanti del Manchester United però non riesce a convertire l'occasione in gol. Al 19' è Loftus-Cheek a suonare la carica per i suoi, ma la sua percussione viene fermata da Kompany in calcio d'angolo. Sul successivo corner Maguire riesce a colpire di testa, ma la sua conclusione è centrale e non impensierisce Courtois. Al 23' la prima occasione importante per l'Inghilterra, lancio pronfondo di Dier ad innescare Sterling, l'attaccante controlla e serve a rimorchio Kane, il numero 9 è in buona posizione, ma l'impatto con il pallone non è dei migliori e la sua conclusione si perde inevitabilmente sul fondo. Alla mezz'ora del primo tempo la statistica del possesso è nettamente a favore degli uomini di Southgate, ma il centrocampo dei tre leoni non riesce mai a tessere delle trame interessanti, si tratta anzi di uno sviluppo molto orizzontale, il Belgio invece ogni volta che entra in possesso di palla riesce ad affacciarsi, senza troppi sforzi, dalle parti di Pickford. Al 35' è ancora il Belgio a sfiorare il gol, su un calcio d'angolo la palla arriva in maniera molto casuale ad Alderweireld, il difensore è rapidissimo a coordinarsi, ma il suo tiro volta di poco alto sulla traversa. L'ultima occasione del primo tempo è ancora del Belgio, un lancio lungo a servire Lukaku, il numero 9 controlla e punta Stones, questa volta il difensore inglese è perfetto e riesce a chiudere in calcio d'angolo.

SECONDO TEMPO - La seconda frazione si apre con un doppio cambio per l'Inghilterra, Southgate prova a spronare i suoi lasciando fuori i deludenti Sterling e Rose, lanciando al loro posto Rashford e Lingard. Le sostituzioni del tecnico inglese sembrano sortire effetto ed i suoi uomini cercano più giocate verticali, anche se non riescono a creare grandi pericoli per la retroguardia belga. Dall'altra parte Hazard e compagni provano ad approfittare dello sbilanciamento offensivo degli avversari per ripartire in contropiede. Il primo sussulto importante della ripresa arriva solamente al 54' con Kane che non riesce ad approfittare di un bel tiro cross. Il Belgio non si lascia spaventare ed appena 60 secondi più tardi risponde con un ottimo passaggio filtrante di De Bruyne per Lukaku, il centravanti non aggancia e permette a Pickford di intervenire agevolmente. Al 63' è ancora Hazard a spingere la manovra del Belgio, il numero 10 quest'oggi in giallo approfitta di un errato posizionamento della retroguardia avversaria per partire in profondità e ricevere, poi lo scarico verso Meunier e solo un bell'intervento di Delph impedisce che il punteggio cambi ancora. Al 69' l'Inghilterra va vicinissima alla rete del pareggio, bello scambio tra Rashford e Dier, il numero 4 approfitta di un errore di Kompany per entrare in area e battere Courtois con un delicato pallonetto, la conclusione però è troppo morbida ed Alderweireld riesce ad intervenire in scivolata e a mettere in calcio d'angolo. L'Inghilterra non si arrende e continua a cercare la rete del pareggio, ma all'80' è ancora il Belgio a sfiorare il gol, veloce contropiede sull'asse Hazard-De Bruyne, il pallone arriva a Mertens che ribalta il fronte del gioco per Meunier, la conclusione al volo dell'esterno è mortificata dall'ottimo intervento a mano aperta di Pickford. All'82' arriva, meritatamente, la rete del raddoppio belga: neanche a dirlo sull'asse De Bruyne-Hazard, il numero 7 porta il possesso sulla trequarti avversaria per poi innescare Hazard, il numero 10 approfitta dell'errato posizionamento di Jones per controllare, entrare in area e battere l'incolpevole Pickford.

BELGIO-INGHILTERRA 2-0 (1-0)

BELGIO (3-5-2): Courtois 6; Alderweireld 7, Kompany 6, Vertonghen 5.5; Meunier 7, De Bruyne 7.5, Tielemans 6 (78' Dembélé 6), Witsel 6, Chadli 6.5 (39' Vermaelen 5.5); Lukaku 5.5 (60' Mertens 5.5), Hazard 8. All.: Roberto Martínez 6.5

INGHILTERRA (5-3-2): Pickford 6.5; Trippier 5, Jones 4, Stones 5.5, Maguire 6, Rose 5 (46' Lingard 5.5); Loftus-Cheek 6 (84' Alli s.v.), Dier 4.5, Delph 5; Kane 4.5, Sterling 5 (46' Rashford 6). All.: Gareth Southgate 5

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Meunier, Hazard

GOL SU RIGORE:

GOL SUBITI: Pickford (2)

RIGORE PARATO:

RIGORE SBAGLIATO:

ASSIST: Clicca qui per l'analisi assist.

AUTORETI:

GOL DECISIVO VITTORIA: Meunier

AMMONIZIONI: Stones, Maguire, Witsel

ESPULSIONI: