Solo tre giorni al via del Mondiale di Russia: non ci sarà la partecipazione dell’Italia, ma non mancheranno di certo i motivi di interesse, soprattutto per chi ha già pronta la propria squadra per il Fantamondiale. Continuiamo dunque il percorso di avvicinamento alla rassegna iridata con il Senegal, inserito nel girone H di Polonia (che affronterà il 19 giugno alle ore 17), Giappone (che affronterà il 24 giugno alle ore 17) e Colombia (che affronterà il 28 giugno alle ore 16).

IL PERCORSO – Terminata la Coppa d’Africa 2017 con la cocente delusione dell’eliminazione ai calci di rigore contro il Camerun ai quarti di finale, la nazionale senegalese ha ottenuto la seconda qualificazione ad un Mondiale della sua storia. Nel 2002, in Corea e Giappone, fu tra le sorprese del torneo: eliminata ai quarti di finale dalla Turchia. Per ottenere l’accesso in Russia, dopo aver eliminato al secondo round il Madagascar con un facile 5-2, ha agevolmente vinto il Gruppo D di qualificazione in Africa: 14 punti (4 vittorie e 2 pareggi) con Burkina Faso a 9, Capo Verde a 6 e Sudafrica a 4. Ha strappato quindi il pass insieme alle altre 4 vincitrici dei relativi raggruppamenti: Tunisia, Marocco, Nigeria ed Egitto.

PROBABILE FORMAZIONE – Il Ct Aliou Cissé può permettersi di variare molto e spesso e volentieri cambia assetto sia tattico che tecnico. Il 4-2-3-1, provato nelle ultime amichevoli di preparazione (0-0 contro il Lussemburgo e sconfitta per 2-1 contro la Croazia), dovrebbe essere comunque il modulo giusto per far convivere gli uomini di maggiore caratura a disposizione del selezionatore alla guida del Senegal dal 2015 (ma già assistente dal 2012). Tra i pali, con Gomis della Spal indietro nelle gerarchie, è ballottaggio tra Diallo del Rennes (dove il titolare è stato però Koubek) e l’esperto Ndiaye dell’Horoya, squadra guineiana. In difesa a far coppia con l’inamovibile Koulibaly, Salif Sané (Hannover) o all’accorrenza l’arretramento di Kouyate (West Ham). Reduce da un lungo stop per infortunio, c’è anche il rientrante Kara (Anderlecht). Ballottaggi tra i terzini: Gassama (Alanyaspor) favorito a destra con Sabaly (Bordeaux) dirottato a sinistra. La diga di centrocampo sarà formata dagli inglesi Gueye ed Alfred Ndiaye; davanti a loro liberi di scatenarsi gente come l’ex Lazio Keita Balde, l’"italiano" Mbaye Niang, ma soprattutto la stella della squadra, il finalista della Champions League 2017/2018, Sadio Mane del Liverpool. Per il ruolo di riferimento centrale si giocano il posto in tre: Moussa Konate (ex Genoa), Diafra Sakho e Moussa Sow, con il primo autore di 13 gol con la maglia dell’Amiens in Ligue 1 in questa stagione, favorito.

FANTACONSIGLI – Girone H molto equilibrato: contro Polonia, Giappone e Colombia, il Senegal dirà sicuramente la sua. Un must puntare su un difensore con il vizio del gol come Koulibaly che vorrà prendersi anche la scena internazionale. Da evitare i centrocampisti: non segnano mai e sono a rischio malus. In attacco i tanti ballottaggi potrebbero influire in negativo nelle vostre scelte, certamente il titolarissimo Sadio Mane vorrà chiudere alla grande una superlativa stagione e avrà gli avversari giusti contro cui colpire. Keita Balde può regalare bonus, anche entrando a partita in corso.
LA SCOMMESSA FG - Ismaïla Sarr: l’attaccante del Rennes, classe ’98, ha segnato 5 gol in 24 presenze nell’ultima Ligue 1 nonostante un lungo infortunio. Esterno d’attacco, capace di giocare su entrambe le fasce, si sta guadagnando, attraverso la grande disponibilità, la fiducia del ct che lo ha schierato titolare nelle ultime due gare di preparazione al Mondiale: contro il Lussemburgo e la Croazia, gara in cui è andato anche a segno. Due reti in 10 presenze con la sua Nazionale, a dispetto della giovanissima età. Listato attaccante, la sua quotazione è di soli 4 crediti: prendetelo.

+

I CONVOCATI - Di seguito l'elenco definitivo dei 23 calciatori selezionati dal CT Cissé per la spedizione Mondiale.

Portieri: Abdoulaye Diallo (Rennes), Alfred Gomis (SPAL), Khadim Ndiaye (Horoya);

Difensori: Lamine Gassama (Alanyaspor), Saliou Ciss (Valenciennes), Kalidou Koulibaly (Napoli), Kara Mbodii (Anderlecht), Youssouf Sabaly (Bordeaux), Salif Sane (Hannover), Moussa Wague (Eupen);

Centrocampisti: Idrissa Gueye (Everton), Cheikhou Kouyate (West Ham United), Alfred Ndiaye (Wolverhampton), Badou Ndiaye (Stoke City), Cheikh Ndoye (Birmingham City);

Attaccanti: Keita Balde (Monaco), Mame Biram Diouf (Stoke City), Moussa Konate (Amiens), Sadio Mane (Liverpool), Mbaye Niang (Torino), Diafra Sakho (Rennes), Moussa Sow (Bursaspor), Ismaila Sarr (Rennes).