Oltre Cavani, nell'Uruguay che ha battuto il Portogallo di cristiano Ronaldo si è messo in bella mostra anche Diego Lazalt. L'esterno sinistro ha giocato ieri da terzino in una difesa a quattro e nonostante in campionato con il Genoa giochi solitamente più avanzato ha difeso molto bene contro una coppia di clienti difficili come Ricardo Pereira e Bernardo Silva.

Il meglio però lo ha dato a palla conquistata, con i suoi veloci strappi palla al piede ha dato più volte il là alla ripartenza uruguagia oppure ha conquistato un fallo. Un fattore per l'Uruguay che era partito con uno schieramento diverso con Varela e Caceres terzini, poi proprio con l'inserimento di Laxalt a sinistra e Torreira in mezzo sono arrivate le convincenti vittorie contro Russia e Portogallo.

Arrivato giovanissimo nell'Inter, ha peregrinato in prestito prima di trovare spazio al Genoa nel quale si è imposto  come uno dei tornanti sinistri più continui, anche se accompagnato sempre da qualche perplessità sulla sua tenuta difensiva. Perplessità per ora spazzate dal Mondiale dove sta facendo bene anche nella linea difensiva e questo apre scenari interessanti di mercato. Probabile che questa sia l'estate giusta per un meritato salto di qualità di Laxalt.