Nel primo dei due posticipi del lunedì di Serie A, valido per la 32a giornata, termina 1-1 tra Fiorentina e Genoa. Un pareggio che certifica il momento positivo della squadra di Gilardino e forse spegne le speranze di rimonta in classifica di quella di Italiano. Gudmundsson su rigore e Ikonè i marcatori.

Fiorentina-Genoa 1-1, cronaca del primo tempo

Italiano sceglie Belotti davanti, lasciando in panchina Nico Gonzalez e proponendo il trio Sottil-Beltran-Ikonè sulla trequarti, con Bonaventura arretrato. Gilardino punta su Ekuban e Martin, preferiti a Retegui e Haps inizialmente. Belotti ci prova subito di testa su cross di Sottil, ma non trova la porta. Al 7' ci prova Ikonè col mancino da fuori, ma Martinez blocca agevolmente. Il Genoa prende le misure, si chiude compatto e prova a rubare palla, ripartendo in contropiede. Al quarto d'ora va al tiro Ekuban, ma non trova la porta, poco dopo Bonaventura innesca Beltran, che calcia alto di poco. Le due chance più grosse per il Genoa arrivano tra 20' e 21': entrambe sull'asse Martin-Ekuban. Due cross dell'esterno spagnolo, due conclusioni di testa dell'attaccante, che prima impegna Terracciano e poi clamorosamente non trova la porta da pochi passi. Al 25' la Viola passerebbe in vantaggio: filtrante di Beltran per Belotti, che segna col mancino. Ma il VAR fa annullare per fuorigioco del numero 20 viola. Al 40' la svolta del match: Martinez Quarta sbaglia il retropassaggio, palla Messias, che impegna Terracciano, sulla palla arriva Ekuban, che viene steso da Parisi. Rigore, che il solito Gudmundsson trasforma alla perfezione. 1-0 ligure e tredicesimo centro in campionato per l'islandese. Poco dopo viene sostituito Messias per infortunio (dentro Thorsby) e il Genoa regge agli attacchi finali della Fiorentina, chiudendo il primo tempo sullo 0-1 al Franchi.

Fiorentina-Genoa 1-1, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa Italiano inserisce Arthur per Duncan, ma la Fiorentina fatica a cambiare ritmo. Proprio Arthur va al tiro al 54', ma calcia altissimo. La Fiorentina riprende la gara al 54': gran palla dentro di Bonaventura e stacco sul secondo palo di Ikonè, perso totalmente da Martin. 1-1 e Viola di nuovo in partita. Italiano inserisce allora Nico Gonzalez, Kouamè e Mandragora, Gilardino risponde con Retegui, Haps e Spence. Al 68' ci prova Mandragora su punizione, ma non trova la porta di poco. Al 71' il giovane arbitro esordiente Di Marco assegna un altro penalty al Genoa per trattenuta di Kayode su Retegui, ma viene richiamato all'on field review e cambia clamorosamente decisione, vedendo un fallo dell'italo-argentino. Il Genoa protesta, la Viola tira un sospiro di sollievo. La Fiorentina ci prova nel finale, il Genoa resiste, chiudendosi e soffrendo. La squadra di Italiano protesta per un possibile fallo di mano di Haps in area, ma Di Marco sorvola. Gli assalti viola nel finale non bastano, termina in parità al Franchi.

Fiorentina-Genoa 1-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Genoa, gara valida per la 32ª giornata di Serie A.