Con due settimane ancora di ritardo rispetto all'ultima previsione, il Primo Ministro Giuseppe Conte ha annunciato che da lunedì 18 maggio le squadre professioniste potranno tornare ad allenarsi. Nel frattempo però non potranno ricominciare gli allenamenti individuali, come sperato dai club di Serie A, e questo toglierà altro tempo per la ripresa del campionato, a meno di aperture nei prossimi giorni.

Dalla ripresa degli allenamenti, saranno poi necessarie tre o quattro settimane per far sì che i calciatori possano tornare in campo e nel frattempo di metteranno a punto le varie procedure per garantire la sicurezza di atleti e addetti ai lavori e per far sì che il loro stato di salute venga costantemente monitorato per evitare contagi in campo, improbabili ma comunque possibili.

La possibile data di ripresa della Serie A

La ripresa avverrà quindi verso metà giugno, presumibilmente il 10 o il 14 giugno. Si dovrebbe partire con le semifinali di ritorno di Coppa Italia o con le quattro partite da recuperare della 25ª giornata. Ci vorrà un mese e mezzo, giocando ogni tre giorni, per concludere le competizioni nazionali, Serie A e Coppa Italia. 

Poi tra fine luglio ed inizio agosto sarà la volta di Europa League e Champions League per le quali ci vorranno tre o quattro settimane. Se tutto va come previsto, la nuova stagione, 2020/2021 potrebbe cominciare a fine ottobre, inizio novembre.