Il fantallenatore preferisce l'Europa League, soprattutto nella fase a gironi. A differenza della Champions, spesso, non causa turnover in campionato e anzi è l'occasione per molto giocatori di fari notare e trovare spazio in Serie A. In questa situazione ci sono alcuni giocatori nuovi del Milan che giovedì sera scenderanno in campo contro il Duidelange.

Ci sarà infatti l'esordio al fianco di Romagnoli di Mattia Caldara. Gattuso gli ha preferito fino ad ora Musacchio per permettere all'ex Juventus di trovare i meccanismi giusti nella difesa a quattro a un giocatore che proviene da una difesa a tre con caratteristiche molto precise come quella di Gasperini. Visti gli errori sia di Musacchio che di Romagnoli contro il Cagliari, Caldara con una buona prova contro con i lussemburghesi potrebbe conquistarsi definitivamente il posto da titolare.

Chance importante anche per Castillejo. L'esterno spagnolo è subentrato nelle ultime due gare in maniera elettrica, facendo discretamente bene. La sua velocità è una caratteristica che manca a Suso e Calhanoglu, che in questo inizio di campionato si sono accesi solo a intermittenza, soprattutto il turco. Castillejo sarà titolare in Europa League e potrà convincere Gattuso a dargli più minuti, sia a destra che a sinistra. 

Giocheranno anche Bakayoko e Laxalt, ma per i due sembra molto più difficile scalzare Kessiè e Rodriguez nelle gerarchie di Gattuso.