di Lucio Napolitano


Ben Arfa al fantacalcio: ci siamo. Come vi dicevamo negli scorsi giorni, la Sampdoria, sempre alla caccia di rinforzi per il tridente che ha in mente Di Francesco, e che al momento può contare su Gabbiadini, Quagliarella, Caprari e Maroni (Ramirez è in uscita), aveva avviato i primi contatti per il fantasista ex PSG, svincolato dopo l'ultimo campionato al Rennes (comunque positivo, 9 gol in 41 apparizioni stagionali). 

Il 32enne tunisino di passaporto francese era stato contattato anche dal Genoa, che però alla fine ha virato sull'ex Samp Saponara (oggi le visite mediche, arriva in prestito con diritto di riscatto a 4 milioni). Campo libero, quindi, per il Doria, che non ha mai lesinato suggestivi colpi a effetto anche a costo zero, nella gestione Ferrero (vedi Djuricic, Eto'o, Moisander, tra gli altri), e che ora deve solo definire i dettagli dell'accordo economico. Ben Arfa lo scorso anno guadagnava una cifra spropositata (4.5 milioni): ha aperto ad una riduzione con spalmatura dell'ingaggio ma difficilmente accetterà un biennale da meno di 3 netti a stagione o un triennale da 2. La prima proposta dei blucerchiati era di 1.5, ma con un lieve sforzo, e giocando sui bonus, la chiusura potrebbe essere dietro l'angolo. 

Ben Arfa, dopo i fasti dell'annata 2015-2016 al Nizza (18 gol stagionali), era stato preso addirittura dal PSG, dove però non è mai riuscito a imporsi e alla fine venne definitivamente fatto fuori da Emery, che lo tenne fuori squadra sino a maggio 2018. Da lì il tentativo di rilancio al Rennes e adesso un passo che potrebbe far impazzire anche i fantallenatori: lo sbarco in Serie A.