CHI È IGOR 

Bel colpo in prospettiva della Spal che si è assicurata il difensore classe '98 Igor Julio dos Santos de Paulo, da chiamare usando solo Igor. Nato in Brasile, cresciuto nel Red Bull Brasil dove ha mostrato potenzialità ed è quindi subito stato mandato in Europa in Austria, appena maggiorenne. Prima al Liefening, poi al Red Bull Salisburg dove è titolare nella squadra che ha vinto la Uefa Youth League, con tanto di gol ai quarti con l'Atletico Madrid. In prima squadra però non c'è spazio e viene mandato in prestito al Wolfsberger e poi all'Austria Vienna dove si impone come uno dei più interessanti prospetti del campionato austriaco. Nell'estate 2019 la chiamata della Spal e della Serie A, irresistibile per un giovane difensore.

IL RUOLO - Igor è un difensore centrale. Mancini, forte fisicamente e dotato di lunghe leve. Nella sua carriera è stato impiegato anche da terzino sinistro dove può far valere la sua velocità sull'allungo. Alla Spal può fare benissimo il terzo di sinistra della linea di retroguardia di Semplici.

PERCHÈ PRENDERLO AL FANTACALCIO - Senza ulteriori interventi sul mercato, Igor è l'unico centrale mancino di difesa insieme al vecchio Felipe e con qualche buona prestazione potrebbe presto conquistare il posto da titolare. Può essere utile per riempire gli ultimi slot e in leghe numerose potrebbe essere saggio prendere i due brasiliani della Spal in coppia. 

...E PERCHÈ NO - Nonostante le qualità fisiche e tecniche denotino un buon potenziale, in Serie A Igor è un'incognita tatticamente e questo potrebbe pagarlo non solo in termini di rendimento, ma anche di presenze, almeno inizialmente, vista la concorrenza del più esperto Felipe. In Austria, dove comunque non giocava in una squadra di vertice, qualche errore lo ha messo in mostra. Inoltre ama andare in tackle scivolato e questo potrebbe costargli qualche cartellino.

STATISTICHE - Nell'ultimo anno, il primo al massimo livello, con l'Austria Vienna ha messo insieme 27 presenze in campionato su 32 con due giornate di squalifica, una per espulsione e una per somma di ammonizioni. Nessun gol all'attivo, l'unico fatto in carriera è quello già citato in Youth League.

LA FANTASCHEDA

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 2/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 2/5

CONTINUITA': 2,5/5

POTENZIALE TITOLARITA': 3/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 4,5/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 2/5