CHI E' - Lui è Fabián Ruiz Peña, ma per tutti è noto solo con il nome Fabián (attenti all'accento sulla seconda 'a') ed è il terzo acquisto più costoso dell'era De Laurentiis al Napoli dopo quelli di HIguain e Milik. Nato il 3 aprile 1996 a Los Palacios y Villafranca nel cuore dell'Andalusia, il giovane spagnolo si forma calcisticamente nel Real Betis Siviglia, dove percorre tutta la trafila delle giovanili. Il debutto in prima squadra arriva il 21 settembre 2014, nella sconfitta 1-4 contro il Marbella in Segunda Division. Un anno dopo, esattamente il 23 agosto 2015, Fabian debutta anche in massima serie nell'1-1 contro il Villarreal, iniziando così a giocare con continuità con la maglia biancoverde degli andalusi. Dopo una piccola parentesi in prestito all'Elche, torna al Betis per volere del tecnico Quique Setien che lo mette al centro del nuovo progetto tattico, una crescita confermata dai numeri della sua ultima stagione in Spagna: 35 gare disputate, 3 gol e 6 assist per lui. Tutti lo vogliono, ma è il Napoli ad affondare il colpo decisivo dopo un corteggiamento durato settimane: il 5 luglio De Laurentiis paga la clausola da 30 milioni presente nel suo contratto e Fabian Ruiz diventa ufficialmente un nuovo giocatore del Napoli, firmando un quinquennale da 2.5 milioni all'anno.   

IL RUOLO - Un po' regista, un po' trequartista. Difficile inquadrare Fabian in un ruolo specifico, data l'ampia gamma di giocate a disposizione dello spagnolo. Se volessimo dargli una collocazione per "convenzione", parleremo di un centrocampista totale, una mezz'ala di spinta capace sia di impostare il gioco (la cantera del Betis lo ha plasmato sul modello del tiki-taka, affinandone le qualità di palleggio) che ad accompagnare l'azione verso la trequarti e finalizzarla con un assist per i compagni o con una conclusione a rete.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Fabiàn ha dalla sua un fisico statuario di 1.89 m, dote che lo inserisce nel solco di altre mezz'ali europee top come Pogba e Milinkovic-Savic, sebbene non abbia ancora toccato quelle vette. Detto delle grandi doti atletiche, il ragazzone spagnolo ha anche una tecnica individuale sopra la media, e non è un caso che da giovanissimo lo paragonassero perfino a Messi per la qualità delle giocate effettuate col sinistro, il suo piede forte. Chiedere al Siviglia per conferma...

FANTACONSIGLI - Ora la domanda che tutti vi starete facendo è: conviene puntare su questo ragazzone spagnolo al fantacalcio? La risposta è: assolutamente sì. Ricordiamo sempre che questa sarà la sua prima stagione in Serie A e che prima di considerarlo un top dovrà passare almeno qualche mese, ma le qualità non gli mancano. Molto dipenderà, poi, dalla sua collocazione tattica: in caso di utilizzo come regista in una mediana a 2 il suo appeal fantacalcistico scenderebbe, visto che dovrà badare molto alla fese difensiva avendo davanti tre trequartisti molto offensivi. Molto cambierebbe, invece, in caso di 4-3-3 dove Fabian farebbe la mezzala pura, diventando letale sia per gli assist che per la conclusione a rete. In ogni caso: tenete d'occhio questo ragazzo.

STATISTICHE - Tornando ai numeri, Fabian ha disputato un totale di 100 partite tra Real Betis ed Elche, mettendo a segno 7 gol e 9 assist, molti dei quali realizzati proprio nella sua ultima stagione in Liga già menzionata in precedenza. A queste vanno sommate le 5 presenze con la maglia dell'Under 21 spagnola, con tanto di due reti realizzate, una contro l'Islanda e soprattutto questa contro l'Estonia: finta di tiro col sinistro, palla sul destro e rasoiata che sorprende il portiere...

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ????

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ????

CONTINUITÀ:  ?????

POTENZIALE TITOLARITÀ: ???? 

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ?????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ????