CHI E' - C'era una volta Stephan Lichtsteiner, seguito a ruota da Aleksandar Kolarov, Senad Lulic e Adam Marusic. Tutti alla Lazio, tutti accompagnati dalla solita e ripetitiva cantilena. "Ma chi è questo sconosciuto? Il classico nome low cost che si rivelerà un flop", edulcorando marcatamente il contenuto del messaggio. Col senno di poi, sarebbe stato meglio restare in silenzio e aspettare il verdetto del campo. Lo stesso verdetto che anche Riza Durmisi vuole e spera di sfornare nei prossimi mesi. Per smentire in primis il nuovo dilagante filone di pensiero del "se fosse così forte, sarebbe andato ai Mondiali in Russia con la Danimarca". Dimenticando che anche un certo Milinkovic-Savic non era mai entrato nelle grazie del precedente CT della Serbia, salvo poi ricevere elogi un po' da tutto il globo. Tempo al tempo: saremo di fronte a un'altra (l'ennesima) rivelazione del campionato italiano made in Lotito-Tare?

IL RUOLO - Esterno di fascia sinistra, adattabile sia come terzino basso di spinta in una difesa a quattro, sia qualche metro più in avanti in un centrocampo a cinque. L'ideale, dunque, per le due varianti tattiche maggiormente utilizzate da Simone Inzaghi nella Capitale: il 4-3-3 e il più frequente (e a Durmisi maggiormente congeniale) 3-5-1-1.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Classe 1994, Durmisi fa del tagliente sinistro la sua arma più pregiata. E' un esterno un po' anomalo, specie se confrontato con i suoi predecessori in maglia biancoceleste: rispetto a loro, infatti, ha tutt'altro che un fisico statuario (è infatti alto 'appena' 168 centimetri), motivo che spingerebbe dunque Inzaghi a ritagliargli uno spazio nel 3-5-1-1 con compiti quasi prevalentemente offensivi, come è nella sua natura. Nell'ultimo biennio al Betis Siviglia, dopo quattro buone stagioni in patria con la maglia del Brøndby, ha giocato parecchio pur non essendo un titolare inamovibile. Difetti? Deve migliorare nelle diagonali difensive. Ma, in quanto a spinta sulla corsia mancina, cross dal fondo, fraseggio stretto coi compagni e calci piazzati, la Lazio potrebbe davvero aver pescato il jolly.

FANTACONSIGLI - Per diversi fanta-aspetti, non soltanto legati all'attuale club di appartenenza, l'approdo di Durmisi a Roma ricorda quello di Marusic esattamente un anno fa. Partito tra lo scetticismo generale, ha saputo conquistarsi fiducia e titolarità, ambientandosi piuttosto bene nella nostra Serie A. Più che probabile il fatto che ciò avvenga anche per l'esterno danese. In ogni caso, se preferite andarci coi piedi di piombo, potete comunque farci un pensierino tramite una puntatina da ultimi slot, magari accoppiandolo proprio con il serbo o con Lulic. Hai visto mai...?

STATISTICHE - 158 partite disputate in carriera, di cui nove in Europa League, e dieci reti. Non ha - almeno fino ad oggi - il +3 nel sangue, più propenso all'assist anche se ha ampi margini di miglioramento in entrambe le specialità.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ???

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ??

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ??

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ???

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ??