CHI È - Francese classe 1992, compirà 26 anni il 18 di questo mese, Bryan Dabo arriva alla Fiorentina dal Saint-Étienne per la cifra di 4,5 milioni di euro con un contratto che lo legherà al club toscano fino al giugno del 2021. Con lui si allarga la colonia francese a Firenze toccando quota cinque e si ricongiunge con Veretout con il quale ha disputato la scorsa stagione con la maglia dei Verts dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili nel Montpellier e aver conquistato un'esperienza al Blackburn nella seconda metà del campionato 13/14. Dal 2016 si è aggregato al Saint-Étienne e vi è rimasto sino alla sessione attuale di mercato in cui ha raggiunto l'Artemio Franchi.  

IL RUOLO - Dabo va a rimpolpare la mediana della Fiorentina: il francese è per natura un centrocampista centrale in grado anche di giocare da mediano davanti alla difesa in un centrocampo a tre, ma il suo ruolo, in un modulo come quello utilizzato dalla Fiorentina è quello di mezzala.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Dabo dovrebbe andare a dare più fisicità al centrocampo viola per il resto della stagione: fisico prestante, 187cm per lui e una buona velocità di base che, uniti alla grinta innata del ragazzo francese, possono garantire minuti importanti nell'ottica delle rotazioni a disposizione di Pioli. Il piede è egualmente educato e quindi non si qualifica soltanto come mezzala grintosa, ma anche come un centrocampista box-to-box, come si definiscono i giocatori in grado di fare bene ambo le fasi, come Dabo. Si parlava del piede educato e infatti questo gli ha consentito nella prima metà di questa stagione di trovare due volte la rete nell'arco di 16 presenze raccolte in Ligue 1. Nella rosa potrebbe ricordare Sanchez, a livello di apporto, dato che in carriera è stato utilizzato in tutte le posizioni del centrocampo e anche in tutti ruoli della difesa proprio per il giusto mix di fisicità e rapidità di cui è dotatoli nativo di Marsiglia.

FANTACONSIGLI - L'ex Saint-Étienne rappresenta una scommessa all'interno di un reparto già collaudato da far giocare solo quando si ha la certezza che possa trovare spazio nelle gerarchie di Pioli. Le sue caratteristiche potrebbero intrigare i fantallenatori e una scommessa in tal senso potrebbe essere ben accetta, ma senza riporre in lui troppe speranze di risollevare le sorti delle proprie squadre. Piccolissimo dettaglio che potrebbe far pendere a suo favore la bilancia: in carriera ha anche calciato dei rigori e questo potrebbe portarlo a guadagnare qualche bonus impensabile all'inizio.

STATISTICHE - Come detto non è una macchina da gol, se ne contano 11 nelle 124 partite disputate in carriera con record personale di 5 reti nella stagione 2015/16 quando vestiva la maglia del Montpellier, il dato da tenere sott'occhio è quello relativo ai malus: in carriera, nonostante sia molto fisico per caratteristiche tecniche, non ha mai ricevuto un cartellino rosso, nemmeno per doppia ammonizione e questo potrebbe spingere a suo favore in caso di dubbio.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ???

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ??

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ??

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???