Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Champions League costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatogià pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2018

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo, Spal e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

+

L'Udinese rimane prima della lista pur non avendo chiuso operazioni in entrata e uscita questa settimana. Il Torino passa al secondo posto con l'ufficializzazione dell'ingaggio in prestito dalla Roma di Bruno Peres. Il Frosinone è terzo avendo riscattato in settimana Chibsah e Beghetto

Andando a cercare le big, la prima che troviamo è la Juventus che questa settimana è stata ferma ma che dovrebbe annunciare ufficialmente nei prossimi giorni l'acquisto per 40 milioni di Joao Cancelo

La Lazio ha concluso gli acquisti di Durmisi e Sprocati incidendo in maniera non troppo importante sui costi dei cartellini e totali ma rimanendo in attivo per quanto riguarda il bilancio. Fermo totalmente il Milan in attesa delle decisioni dell'Uefa sulla partecipazione alla prossima Europa League e di una schiarita sulla situazione societaria. 

Dopo Verdi il Napoli ha chiuso il suo secondo colpo di mercato ingaggiando Fabian Ruiz per 30 milioni (operazione che fra ammortamento e ingaggio ha un peso sul bilancio di 16,6 milioni che non erode totalmente l'attivo costruito dai partenopei nelle prime settimane di mercato). 

Particolarmente attiva l'Inter che in settimana ha quasi raggiunto l'obiettivo dei 45 milioni di plusvalenze vendendo diversi giovani e Santon (mancano 10 milioni che potrebbero probabilmente arrivare con la cessione del solo Pinamonti, ma forse non sarà l'unica cessione dei prossimi sette giorni). Anche per questo il bilancio finale è in positivo nonostante il costoso ingaggio di Nainggolan (17,2 milioni di costo annuale per quattro anni) e la "ricompra" di Dimarco, ripreso per 7 milioni dopo averlo ceduto al Sion l'anno scorso per 4 per fare plusvalenza (e probabilmente con la promessa di un riacquisto in questa sessione di mercato). 

Quattro squadre hanno per ora un bilancio in attivo compreso fra i 30 e i 40 milioni. Il Bologna nonostante gli acquisti di Santander, Skorupski e Calabresi ha migliorato i propri conti con le plusvalenze nette realizzate con le cessioni di Mirante e Masina. La Fiorentina rimane sui livelli della scorsa settimana chiudendo tre movimenti minori. Settimana scoppiettante invece per la Roma che porta a una cifra superiore ai 45 milioni il suo monte plusvalenze (ben oltre le richieste dell'Uefa per giugno che ne chiedeva 20 e fieno in cascina per il bilancio 2018/19) e può così permettersi senza troppi problemi l'acquisto di Pastore per l'abbordabile cifra di 20 milioni (peso sul bilancio annuale 12,4 milioni). Infine la Sampdoria ha migliorato ulteriormente il suo bilancio con l'uscita di Viviano.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (con sfondo bianco le variazioni rispetto allo scorso aggiornamento):        

+

CHAMPIONS LEAGUE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Ricordo che oltre alle partecipanti alla Champions League dei tre principali campionati (Premier League, Liga e Bundesliga), fanno parte di questa tabella anche il Paris Saint-Germain e, nonostante la mancata partecipazione alla Champions League, le "guest star" d'eccezione Arsenal e Chelsea.

+

Settimana particolarmente piatta in Europa, dove gli unici acquisti di rilievo hanno riguardato due portieri: Leno acquistato dall'Arsenal per 25 milioni (peso a bilancio 10 milioni) e Lunin preso dal Real Madrid per 8,5 milioni (peso a bilancio 4,7 milioni).

In uscita il Paris Saint-Germain arriva a 28,2 milioni di plusvalenze con i 17,9 milioni incassati con la cessione di Pastore. Se le voci provenienti dall'Uefa verranno confermate c'è da aspettarsi che i campioni di Francia ne accumulino un'altra trentina abbondante entro la fine del mese.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Champions League (con sfondo bianco le variazioni rispetto allo scorso aggiornamento):      

+

Appuntamento a lunedì prossimo per un nuovo aggiornamento del mercato estivo 2018 di Serie A e Champions League.