Torna l’appuntamento settimanale con l’aggiornamento delle fasce provvisorie della prossima Champions League (edizione 2024/25) date le attuali classifiche dei principali campionati europei.

NUOVO FORMAT: LE DIFFERENZE

Il nuovo format della Champions League prevede 36 squadre partecipanti che si sfideranno nella prima fase fra loro in un girone unico nel quale ogni squadra giocherà contro otto rivali diverse, quattro partite in casa e quattro in trasferta.

Queste otto rivali verranno scelte con un sorteggio nel quale ogni club sfiderà due squadre per ogni fascia, indipendentemente dalla propria fascia di appartenenza. Essere quindi teste di serie o in una delle altre tre fasce (composte ognuna da nove squadre) è un po' meno importante che in passato, ma vedere come cambia settimana dopo settimana la compilazione delle stesse è utile sia per farsi un'idea delle difficoltà che potranno uscire dal sorteggio sia per vedere quali saranno le 36 squadre che daranno vita all'edizione inaugurale di questa nuova Champions League. 

Ulteriore differenza con il passato è che la suddivisione in fasce dipenderà esclusivamente dal ranking Uefa con un'unica eccezione: la squadra campione in carica sarà fra le nove teste di serie indipendentemente dal suo ranking. Quindi vincere il campionato nazionale nelle nazioni con il ranking migliore non garantirà più un posto fra le teste di serie e lo stesso vale per la vincitrice dell'Europa League che non avrà più questo diritto.

LE FASCE PROVVISORIE

Prima di partire è necessario fare un rapido riepilogo delle ipotesi di base prese in considerazione:

1) In alcuni campionati ci sono squadre che devono recuperare delle partite, cosa che potrebbe incidere anche pesantemente sulle classifiche.

2) Alcuni campionati hanno una formula diversa dal semplice girone all’italiana. Ad esempio in Grecia ci sono dei playoff a girone per determinare la seconda qualificata in Champions League; in Belgio le prime sei della stagione regolare danno vita a una seconda fase nella quale si scontrano tutte di nuovo ereditando dalla regular season solo la metà dei punti fatti (arrotondati per eccesso nel caso di punteggio dispari), ecc…

3) Le competizioni UEFA possono variare i punteggi nel ranking UEFA incidendo direttamente sulle posizioni delle varie squadre nelle fasce del prossimo anno e in questa stagione verranno concluse a campionati finiti. Quindi le posizioni delle squadre nella griglia potrebbero cambiare anche a campionati finiti. Provvederemo a segnalare nel corso delle settimane i possibili cambiamenti in questo senso

4) Sia la vincente della Champions League 2023/24 che la vincente dell'Europa League 2023/24 hanno un posto garantito nella fase a gruppi della Champions League 2024/25, ma solo la prima sarà testa di serie. 

5) Le squadre virtualmente qualificate attraverso i turni preliminari dei "campioni" e dei "piazzati" vengono scelte in base alla loro posizione nel ranking Uefa.

6) Le prime due nazioni del ranking annuale dell'anno precedente hanno diritto a una squadra in più in Champions League. 

6) E' stata eliminata la regola che impediva a più di cinque squadre della stessa nazione di giocare in Champions League. In linea teorica una nazione potrebbe qualificare in Champions League sette squadre: le prime cinque del campionato, se è una nazione posizionata fra le prime cinque del ranking Uefa e se nell'anno precedente si è piazzata fra le prime due del ranking Uefa annuale, e le detentrici di Champions League ed Europa League se piazzatesi nel campionato nazionale dal sesto posto in giù. 

7) I preliminari dei "piazzati" qualificano alla fase a gironi di Champions League due squadre, i preliminari dei "campioni" cinque squadre.

8) A causa del perdurare del conflitto in Ucraina, le squadre della Russia sono sospese a tempo indefinito dalle competizioni Uefa. Per questo motivo le fasce provvisorie vengono costruite escludendo le squadre russe. Al momento non è possibile prevedere se e quando la situazione si normalizzerà.

Date le squadre ancora in corsa in Europa, gli scenari che potrebbero capitare sono i seguenti:

- La vincente della Champions League 2023/24 si qualifica alla fase a gruppi della Champions League 2024/25 anche attraverso il suo campionato nazionale: in questo caso il suo posto nei gruppi viene preso dalla squadra campione nazionale con il miglior ranking Uefa fra quelle che avrebbero dovuto partecipare ai preliminari.

- La vincente della Europa League 2023/24 si qualifica alla fase a gruppi della Champions League 2024/25 anche attraverso il suo campionato nazionale: in questo caso il suo posto nei gruppi viene preso dalla squadra con il miglior ranking Uefa fra tutte quelle ("campioni" e "piazzate") che avrebbero dovuto partecipare ai preliminari

E’ evidente che non ha senso qui presentare tutte le possibili fasce di sorteggio a seconda di quello che effettivamente si verificherà sul campo, perciò ho deciso arbitrariamente di procedere nel modo seguente: settimana dopo settimana vi aggiornerò brevemente sulla posizione in classifica in campionato delle squadre ancora in corsa nelle due coppe europee, mentre lo scenario scelto è quello “peggiore possibile” per l’Italia, ovvero quello in cui la Champions League 2023/24 venga vinta dalla squadra non italiana peggio piazzata nel proprio campionato nazionale rispetto alla possibilità di qualificarsi alla Champions League e l’Europa League da una squadra non italiana che non sia in grado di qualificarsi per la Champions League tramite il suo campionato. Inoltre, in caso di più squadre nella medesima condizione, “promuoverò” in Champions League la straniera con il ranking Uefa migliore.

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2024/25: Arsenal, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Real Madrid, Manchester City, Paris Saint-Germain, Barcellona

Provvisoriamente esclusa dalla Champions League 2024/25: Atletico Madrid

EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2024/25: Milan, Roma, Liverpool, Bayer Leverkusen

Provvisoriamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2024/25: Benfica

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2024/25: Atalanta, West Ham United, Olympique Marsiglia

Il risultato di questa situazione è che per questa prima simulazione considero l’ipotesi che vede l'Atletico Madrid come vincitore della Champions League e il West Ham United come vincitore dell’Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono la vincitrice della Champions League e le otto migliori squadre del ranking Uefa fra le qualificate. In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, in verdino le squadre che otterrebbero un posto perché appartenenti alle prime due nazioni del ranking Uefa annuale 2023/24, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Nel corso delle settimane segnaleremo le variazioni dovute ai cambiamenti di posizione in campionato, nel ranking Uefa e nel ranking annuale per nazioni. In questo primo appuntamento notiamo comunque alcune cose.

Delle cinque squadre italiane che al momento avrebbero diritto a partecipare alla prossima Champions League, Inter e Roma sarebbero in prima fascia, la Juventus in seconda, il Milan in terza e il Bologna in quarta.

Nella prima fascia l'RB Lipsia è sicuramente la più abbordabile a confronto con le altre. Le squadre più ostiche della seconda fascia sarebbero Borussia Dortmund, Barcellona, Bayer Leverkusen e Arsenal. Nella terza fascia qualche insidia in meno anche se andrebbero possibilmente evitate Sporting Lisbona, Feyenoord e PSV Eindhoven. Non esente da pericoli invece la quarta fascia che presenta numerose squadre provenienti da campioni importanti che però non hanno avuto risultati di rilievo nelle coppe europee negli ultimi cinque anni e quindi hanno una posizione deficitaria nel ranking. Su nove squadre ne abbiamo infatti oltre all'italiana Bologna anche due dalla Francia (Monaco e Brest), due dalla Spagna (Girona e Athletic Bilbao) una dall'Inghilterra (Aston Villa) e una dalla Germania (Stoccarda). 

Fra le principali squadre attualmente escluse dalla grafica che parteciperebbero ai preliminari dei "piazzati" troviamo Lille e Slavia Praga. Fra quelle attualmente qualificate ai preliminari dei "campioni" troviamo il Galatasaray e lo Sparta Praga.

Delle prime 20 squadre del ranking Uefa attuale rimarrebbero fuori il Chelsea (8° nel ranking Uefa e undicesimo in Premier League a diciassette punti dal quarto posto ma con due partite da recuperare), il Manchester United (10° nel ranking Uefa e sesto in Premier League a 9 punti dal quarto posto con una partita da recuperare), il Siviglia (14° nel ranking Uefa e sedicesimo nella Liga a ventotto punti dal quarto posto), il Villarreal (16° nel ranking Uefa e nono nella Liga a diciotto punti dal quarto posto), il Napoli (17° nel ranking Uefa e settimo in Serie A a 6 punti dal quinto posto) e il Porto (19° nel ranking Uefa e terzo nel campionato portoghese a 6 punti dal secondo posto). 

Nessuna squadra ha già conquistato matematicamente un posto nella fase a gironi della prossima Champions League.

Appuntamento a martedì 3 aprile per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League dove andremo ad analizzare gli eventuali cambiamenti fascia per fascia e le situazioni più interessanti dei principali campionati europei.