Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Invariato il podio nella classifica marcatori ponderata della Premier League con Solanke del Bournemouth al comando con 13 gol ponderati che precede Haaland del Manchester City con 12,375 gol ponderati e Bowen del West Ham United con 11,25 gol ponderati.

Si sono migliorati rispetto alla scorsa settimana Isak (1-1 del Newcastle United nella sconfitta per 3-2 sul campo del Chelsea), Palmer (2-1 del Chelsea contro il Newcastle United), Son Heung-Min (terza rete del Tottenham nel successo per 4-0 in trasferta contro l'Aston Villa) e Rashford (rigore del definitivo 2-0 in Manchester United-Everton).

New entry settimanali Wissa (1-1 del Brentford nella sconfitta esterna per 2-1 contro l'Arsenal) e Jackson (ha aperto le marcature per il Chelsea contro il Newcastle United).

LIGA

Immagine articolo

 

Anche nella Liga rimangono invariate le tre posizioni di vertice della classifica marcatori ponderata, con Borja Mayoral del Getafe al primo posto con 14 gol ponderati che precede Dovbyk del Girona con 12,75 gol ponderati e Budimir dell'Osasuna con 12,5 gol ponderati. 

Si migliorano Duro (goleador in Valencia-Getafe 1-0), Sorloth (3-2 finale del Villarreal nella vittoria esterna contro il Real Betis), Guruzeta (ha aperto le marcature in Las Palmas-Athletic Bilbao 0-2), Willian José (momentaneo 2-1 del Real Betis contro il Villarreal) e Vinicius Jr. (prima rete del Real Madrid nel successo interno per 4-0 contro il Celta Vigo).

New entry settimanale Uzuni (doppietta da 2 gol ponderati con il rigore dell'1-0 e la rete del 2-1 per i padroni di casa in Granada-Real Sociedad 2-3).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Sottolineati in giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione dopo le partite della scorsa settimana. 

Galeno del Porto conserva la prima posizione con 5 gol ponderati. Al secondo posto sale Kane con la doppietta da 1,5 gol ponderati in Bayern Monaco-Lazio 3-0 (suo il primo e il terzo gol) che lo porta a quota 4,5 gol ponderati. Al terzo posto troviamo Mbappé autore di una doppietta da 0,375 gol-ponderati che ha portato il Paris Saint-Germain sul 2-0 nel successo esterno per 2-1 sul campo della Real Sociedad e che sale a 4,375 gol ponderati. 

Si migliorano Alvarez (realizzatore del 2-0 in Manchester City-Copenaghen 3-1) e Haaland (che ha segnato il definitivo 3-1 del Manchester City contro il Copenaghen). 

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.