Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

In ogni aggiornamento riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Lautaro Martinez dell'Inter si conferma al primo posto nella classifica marcatori ponderata di Serie A con 13,125 gol ponderati frutto di sette gol decisivi, dieci di "categoria 2", tre di "categoria 3" e tre di "categoria 4". Sempre secondo Vlahovic della Juventus con 13 gol ponderati frutto di undici gol decisivi e quattro di "categoria 2". Si avvicina ai primi due il terzo in classifica Gudmundsson che sale a 11,5 gol ponderati (undici decisivi e uno di "categoria 2") con la rete della vittoria per gli ospiti in Verona-Genoa 1-2. 

Si migliorano Zapata (che sale dalla nona alla quarta posizione con la doppietta da 2 gol ponderati che ha portato il Torino sull'1-1 e sul 2-2 nella sconfitta per 3-2 sul campo dell'Empoli), Giroud (che si conferma al quinto posto dopo la rete del 2-0 in Milan-Lecce 3-0), Osimhen (che avanza dalla decima alla settima posizione con la marcatura dell'1-1 degli ospiti in Monza-Napoli 2-4), Pulisic (che passa dal diciottesimo al quattordicesimo posto con la segnatura dell'1-0 in Milan-Lecce 3-0), Calhanoglu (che sale dalla diciannovesima alla quindicesima posizione con il rigore dell'1-1 per gli ospiti in Udinese-Inter 1-2) e Colpani (che avanza dal diciassettesimo al sedicesimo posto con il gol del 2-3 del Monza contro il Napoli).

New entry settimanale Politano che entra in classifica in ventiquattresima posizione con il 2-1 del Napoli contro il Monza. 

Prima rete stagionale e contemporaneamente prima rete decisiva per Augello (rete dell'1-1 del Cagliari nella vittoria interna per 2-1 contro l'Atalanta), Bonazzoli (iniziale vantaggio del Verona nella sconfitta interna contro il Genoa) e Cambiaghi (ha aperto le marcature per l'Empoli nel successo contro il Torino). 

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.