Una situazione a dir poco clamorosa ed allo stesso tempo penalizzante, quella che sta vivendo la Fiorentina di mister Italiano, dal punto di vista della finalizzazione e più precisamente per quanto concerne i calci di rigore

Fatale il dischetto dell'area di rigore anche nell'ultimo match di campionato, quello che ha visto la Fiorentina impattare per 2-2 contro la Roma di Daniele De Rossi. 

In questo caso è stato il difensore Biraghi a farsi parare il calcio di rigore dal bravo portiere Svilar della Roma, un errore che è il numero 5 per la Fiorentina nel nuovo anno ed è un dato unico in Europa, che deve necessariamente fare riflettere. 

Il cammino dei viola sta risentendo di questa difficoltà nel realizzare le conclusioni dagli 11 metri, tanti punti persi per strada se pensiamo che l'unica andata a buon fine fu quella calciata da Nzola nel match contro l'Udinese

 

Da quel momento in poi, la Fiorentina ha sbagliato ben 4 calci di rigore ed andiamo ad evidenziarli:

Ikoné nella Supercoppa manda fuori contro il Napoli, Gonzalez sbaglia in campionato prima contro l'Inter (parata del portiere) e poi si ripete contro la Lazio (palla sul palo); infine Biraghi fallisce contro la Roma nel posticipo di serie A. 

In precedenza al rigore segnato da Nzola, c'era stato il primo errore dal dischetto nel nuovo anno, ovvero quello di Jack Bonaventura che si fece parare la conlcusione dal portiere del Sasssuolo, per un totale di 5 errori su 6 calci di rigore nel 2024 fino ad oggi. 

E' ora di cambiare questo ruolino di marcia per la Fiorentina, per non perdere altro terreno da qui al termine della stagione.