Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2024/25: Arsenal, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Real Madrid, Manchester City, Paris Saint-Germain, Barcellona, Atletico Madrid

EUROPA LEAGUE

Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2024/25: Bayer Leverkusen

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2024/25: Milan, Roma, Liverpool

Provvisoriamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2024/25: Benfica

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2024/25: Atalanta, West Ham United, Olympique Marsiglia

Poiché tutte le squadre ancora in corsa in Champions League sarebbero attualmente qualificate anche alla prossima edizione supponiamo come vincente la squadra peggio piazzata nel ranking Uefa, ovvero l'Arsenal, con il West Ham United come vincitore dell’Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono la vincitrice della Champions League e le otto migliori squadre del ranking Uefa fra le qualificate. In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, in verdino le squadre che otterrebbero un posto perché appartenenti alle prime due nazioni del ranking Uefa annuale 2023/24, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

Invariati i nove nomi della prima fascia con un'unica novità: l'RB Lipsia è salito al quarto posto del campionato tedesco dopo la vittoria per 4-1 in casa del Friburgo approfittando della sconfitta del Borussia Dortmund per 1-0 in casa contro lo Stoccarda. RB Lipsia e Borussia Dortmund sono ora appaiate a 53 punti ma i primi hanno nove gol di vantaggio sui secondi in differenza reti. Poiché al momento la Germania avrebbe diritto a portare cinque squadre in Champions League questa variazione cambia solamente il "colore" delle due squadre in tabella, con l'RB Lipsia in bianco in prima fascia e il Borussia Dortmund in verdino in seconda.

Tre novità in terza fascia. La prima squadra a fare il suo ingresso è il Tottenham, vincitore per 3-1 in casa contro il Nottingham Forest, che aggancia il quarto posto a 60 punti con tre gol in differenza reti di vantaggio sull'Aston Villa fermato sul 3-3 in casa contro il Brentford. Entra anche lo Slavia Praga che scavalca di un punto lo Sparta Praga grazie al successo casalingo per 2-1 contro i Bohemians 1905 mentre i concittadini non sono andati oltre all'1-1 in casa contro il Mlada Boleslav. Infine sarebbe attualmente in terza fascia anche il PAOK Salonicco che nel turno infrasettimanale ha vinto 3-1 in casa contro il Lamia superando l'AEK Atene sconfitta in trasferta 2-1 contro il Panathinaikos e ha mantenuto il punto di vantaggio pareggiando 2-2 il confronto diretto in trasferta. Escono dalla terza fascia l'Aston Villa, al momento in Europa League, e Maccabi Tel-Aviv e Ferencvaros che scendono in quarta fascia.

In virtù dei risultati precedenti escono dalle virtuali qualificate il Qarabag e lo Young Boys che non farebbero più parte delle cinque migliori campioni nazionali come ranking.

Rispetto alla scorsa settimana Paris Saint-Germain e PSV Eindhoven si aggiungono a Inter e Bayer Leverkusen nel gruppo di squadre già matematicamente qualificate alla Champions League 2024/25.