Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Solanke allunga al comando della classifica marcatori ponderata di Premier League portandosi a 14,25 gol ponderati con la rete che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Bournemouth-Everton 2-1. Rimane al secondo posto Haaland del Manchester City con 12,375 gol ponderati mentre in terza posizione si trova Salah autore del 2-1 finale del Liverpool in casa contro il Brighton and Hove Albion che lo porta a 12,25 gol ponderati.

Si migliorano rispetto alla settimana prima della sosta Palmer (doppietta da 2 gol ponderati con il rigore dell'1-0 e la rete del 2-1 dei padroni di casa in Chelsea-Burnley 2-2), Bowen (3-1 del West Ham United nella partita persa per 4-3 in trasferta contro il Newcastle United), Isak (doppietta da 1,5 gol ponderati con il rigore dell'1-0 e la marcatura del 2-3 del Newcastle United contro il West Ham United), Son Heung-Min (2-1 finale del Tottenham in casa contro il Luton Town) e Wood (1-1 conclusivo del Nottingham Forest in casa contro il Crystal Palace).

New entry settimanali Kudus (2-1 del West Ham United contro il Newcastle United), Diaz (gol dell'1-1 del Liverpool contro il Brighton and Hove Albion) e De Cordova-Reid (segnatura del 2-3 del Fulham nella partita pareggiata per 3-3 in casa dello Sheffield United).

LIGA

Immagine articolo

 

Dovbyk è il nuovo leader della classifica marcatori ponderata della Liga con 14,75 gol ponderati grazie a una doppietta da 2 gol ponderati (rigore dell'1-0 e gol del 2-1 nel successo interno per 3-2 del Girona contro il Real Betis). Scende al secondo posto con 14 gol ponderati Borja Mayoral del Getafe, mentre subentra in terza posizione, anche lui con 14 gol ponderati, Budimir autore della rete del 2-0 in Almeria-Osasuna 0-3. 

Si migliorano Sorloth (gol dell'1-1 del Villarreal nella sconfitta interna per 2-1 contro l'Atletico Madrid) e Willian José (doppietta da 2 gol ponderati che aveva portato il Real Betis prima sull'1-1 e poi sul 2-2 contro il Girona).

New entry settimanale Rodrygo che ha realizzato la doppietta da 1,5 gol ponderati che ha deciso Real Madrid-Athletic Bilbao 2-0. 

Appuntamento a fra due mercoledì (poiché questa settimana giocherà solo la Premier League mentre la Liga lascerà spazio alla finale di Coppa del Re) per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.