Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2024/25: Arsenal, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Real Madrid, Manchester City, Paris Saint-Germain, Barcellona, Atletico Madrid

EUROPA LEAGUE

Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2024/25: Bayer Leverkusen

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2024/25: Milan, Roma, Liverpool

Provvisoriamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2024/25: Benfica

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2024/25: Atalanta, West Ham United, Olympique Marsiglia

Poiché tutte le squadre ancora in corsa in Champions League sarebbero attualmente qualificate anche alla prossima edizione supponiamo come vincente la squadra peggio piazzata nel ranking Uefa, ovvero l'Arsenal, con il West Ham United come vincitore dell’Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono la vincitrice della Champions League e le otto migliori squadre del ranking Uefa fra le qualificate. In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, in verdino le squadre che otterrebbero un posto perché appartenenti alle prime due nazioni del ranking Uefa annuale 2023/24, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Una novità rispetto alla scorsa settimana. L'Atletico Madrid è salito al quarto posto della Liga battendo il Villarreal in trasferta 2-1 e superando così l'Athletic Bilbao sconfitto 2-0 in trasferta contro il Real Madrid. In virtù di questo risultato tutte e otto le partecipanti ancora in corsa in Champions League sono fra le 36 momentaneamente qualificate alla prossima edizione. Per quanto scritto in precedenza cambia quindi l'ipotizzata vincitrice di quest'anno, l'Arsenal, che sale in prima fascia al posto dell'Atletico Madrid il quale scende in seconda fascia come qualificata tramite il campionato nazionale. Il regolamento prevede che se la vincitrice della Champions League si qualifica alla prossima edizione anche attraverso il campionato nazionale il suo posto nella fase a gironi viene preso dalla migliore piazzata nel ranking fra le campioni nazionali che che parteciperanno ai preliminari ovvero gli azeri del Qarabag, che hanno già conquistato il titolo nel loro paese. 

Inoltre abbiamo le prime squadre matematicamente qualificate che sono l'Inter, che ha 29 punti di vantaggio sull'Atalanta che deve recuperare una partita a 8 partite dalla fine, e la tedesca Bayer Leverkusen che ha 23 punti di vantaggio sulla quinta in classifica della Bundesliga a sette giornate dalla fine. 

Approfittiamo di questa situazione "poco movimentata" per dare uno sguardo alla situazione nei sette maggiori campionati nazionali. In Inghilterra, Spagna e Italia mancano otto giornate al termine, sette in Germania, Francia, Olanda e Portogallo.

In Inghilterra la classifica è molto corta. Ben piazzate per la qualificazione sono le prime tre (Liverpool 67, Arsenal 65, Manchester City 64, tutte con una partita da recuperare), in lotta per il quarto posto troviamo l'Aston Villa a 59 punti e il Tottenham a 56 ma con una partita da recuperare.

In Spagna con un piede in Champions ci sono il Real Madrid a 75, il Barcellona a 67 e il Girona a 65. Il quarto posto è una lotta fra Atletico Madrid e Athletic Bilbao con i colchoneros che sono attualmente due punti avanti ai baschi (58 a 56). 

In Italia come sappiamo l'Inter e il Milan occupano i primi due posti, per gli altri due la volata finale vede la Juventus a 59, il Bologna a 57, la Roma a 52 e l'Atalanta a 50 con una partita in meno. 

In Germania qualificato il Bayer Leverkusen, la classifica nelle posizioni seguenti recita Bayern Monaco 60, Stoccarda 57, Borussia Dortmund 53 e RB Lipsia 50. Al momento la Germania come l'Italia potrebbe portare anche la quinta squadra in Champions League, perciò vale la pena vedere la posizione della sesta che è però lontana dalle prime cinque ed è l'Eintracht Francoforte a 41. 

La Francia porterà per la prima volta quattro squadre in Champions League, con la quarta che giocherà i preliminari. In fuga al primo posto c'è il Paris Saint-Germain con 62 mentre c'è bagarre per le posizioni seguenti: secondo il Brest a 50, poi Monaco 49, Lille 46, Nizza 43 e Lens 42. 

In Olanda quasi fatta per le due qualificate alla fase a gironi con il PSV Eindhoven primo a 72 e il Feyenoord secondo a 65. Per il posto nei preliminari il Twente si trova al terzo posto con 56 punti, quattro più dell'Ajax. 

Infine il Portogallo che porterà l'anno prossimo due sole squadre in Champions League di cui una ai preliminari. Delle tre big quella che rischia di essere esclusa è il Porto fermo a 58 punti contro i 68 dello Sporting Lisbona (con una partita in meno) e i 67 del Benfica