Bonjour garçons. Ben ritrovati. Oggi ho fatto un salto a Bordeaux per accaparrarmi questo meraviglioso chateau lafite 1787 (156.000 dollari a bottiglia) pronto a vivere questo nuovo entusiasmante turno di Euroleghe.

Al momento ascolto la mia playlist preferita; da Champagne di Peppino di Capri a Bollicine di Vasco. Sinceramente non capisco il perchè possano piacermi due stili così differenti, e voi?

In ogni caso è tempo di consigli "CAMERIERE CHAMPAGNE" e...cominciamo!

LIGUE 1

In Francia si fa interessante la lotta per la Champions League. Monaco, Marsiglia e Lione si racchiudono in un solo punto e delle tre solo due si qualificheranno per la Coppa dalle grandi orecchie. Delle tre solo il Marsiglia è rimasta in corsa in Europa e questo potrebbe comportare da parte di Garcia un ricco tournover. Occhio a Thauvin, Payet e Sanson che, seppur pezzi da 90, potrebbero riposare. Nel Monaco sono parecchi gli infortuni, tuttavia Falcao pare abbia recuperato e con Rony Lopes resta uno di quei giocatori da non poter mettere in panchina. Evitate Jorge, spesso distratto. Nel Lione Mariano Diaz resta in forte dubbio, meglio puntare su Depay ed il ristabilito Fekir, giocatore dal talento immenso. No a Tousart, più malus che bonus da lui. Il PSG ha da giorni conquistato il campionato e spesso Emery spiazza tutti con formazioni inedite. Cavani punta al titolo di capocannoniere e difficilmente verrà rimpiazzato, anche Mbappè sembra in forma. Lasciate perdere Rabiot, Verratti e Pastore, potrebbero non vedere il campo. No a Malcom del Bordeaux, Diop del Tolosa, T.Maia del Lille e Dante del Nizza, puntate invece su Ikoko per gli assist e Sankharé per qualche goal di quelli insperati ma che spesso fanno la differenza.

PREMIER LEAGUE

In Inghilterra la partita di spicco è senza dubbio quella tra Manchester United e Arsenal. I gunners faranno un ricco tournover in vista del ritorno della semifinale di Europa League. Aubameyang resta sicuro del posto non potendo giocare in Europa, Xhaka potrebbe fare gli straordinari, ma soffrirà il centrocampo dei Red Devils, in porta torna Cech ma se avete di meglio lasciatelo riposare. Puntate su Pogba, sarà il suo match; si a Rashford anche se dalla panca, no a Lingard, in netto calo. Torna Jones, vera calamità per la porta di De Gea, EVITATELO. Il Manchester City affronterà un West Ham ormai alla frutta, Zabaleta soffrirà le scorribande di Sané e soci, lasciatelo in fondo alla panchina, Gabriel Jesus punta centrale dal bonus facile, puntateci. No a Laporte e Walker, vogliamo invece salutare affettuosamente il ritorno di Mendy che a causa della rottura del legamento crociato ha di fatto saltato l'intera stagione. Il Tottenham farà un sol boccone del Watford. Kane, Alli, Eriksen e Son, come lasciarli fuori? Trippier uomo assist, perchè no? Si ad Aké, Cedric, Vardy e Shaqiri; evitate Schneiderlin, Zouma, Nyom e Kantè. Chiudiamo con i due trequartisti del Chelsea, Hazard e Willian, loro porteranno bonus a grappoli. Evitate Morata, potrebbe partire dalla panca.

LIGA

La Spagna sarà blaugrana. In attesa della matematica certezza di vittoria, Messi e soci vorranno dimostrare per l'ennesima volta che la Liga ha un solo padrone. Suarez tornerà con goal, Iniesta è alle ultime battute con il Barca e lasciarlo fuori è impossibile. Coutinho darà spettacolo, mentre Semedo potrebbe soffrire sulla destra. Evitiamo Schar nel Deportivo, non sarà una gran giornata per lui. Nel Real Madrid potrebbe rivedersi l'ampio tournover in vista del ritorno in semifinale di Champions contro il Bayern Monaco. Probabile che Cristiano Ronaldo resti fuori, almeno dall'inizio. Anche Marcelo, Modric e Casemiro potrebbero riposare. Carvajal e Isco salteranno il match per infortunio, mentre si prospetta un ballottaggio tra Ramos e Varane. Si al primo, no al secondo. Benzema sarà il mattatore di giornata, con Bale a ruota. No ad Asensio, pare esaltarsi solo in serate particolari. Non vi consiglio Muriel e Nolito, così come Aduriz (probabile forfait per lui) Inigo Martinez, Lenglet e Savic. Si a Griezmann (impossibile lasciarlo fuori) anche se potrebbe riposare, Rodrigo e Guedes. Torna titolare Murillo, e se fosse il +3 che ci serve per vincere? Schieriamolo. 

BUNDESLIGA

Il Bayern Monaco si prepara alla rimonta in terra madrilena,questo potrebbe comportare (e comporterà) un massiccio tournover per la squadra di Heynckes. James potrebbe essere uno dei pochi a giocare dal primo minuto, così come Hummels, orfano dell'infortunato Boateng, per sicurezza meglio evitare Ulreich. Il valore del portiere non si discute, ma l'Eintracht ha bisogno di punti e potrebbe approfittarne. Per questo diciamo si a Wolf e Jovic. Nell'Augsburg Finnbogason è tornato alla grande e con lui anche Max potrebbe ritrovare l'ariete a cui fornire assist. Si ad entrambi. Di conseguenza evitate i difensori dell'Herta Berlino Rekik e Weiser. Gnabry dell'Hoffenheim ormai viaggia a vele spiegate, una vera furia da non poter lasciar fuori. Il Colonia ormai pensa alla prossima stagione in Bundesliga 2, evitiamo qualsiasi giocatore della squadra (Horn, Hector e Sorensen) così come per i giocatori dell'Amburgo (Walace, Papadopoulos e Ekdal). la partita tra Schalke e B.Monchengladbach sarà una gara aperta e a si deciderà a suon di goal. Per questo puntiamo sugli attacchi, lasciando a riposo le difese (tranne Ginter, sempre pericoloso in fase offensiva). Stindl, Goretzka, T.Hazard e Harit su tutti. No a Zakaria, ammonizione facile per lui. Chiudiamo con una carrellata di nomi: diciamo si ad Origi, Volland, Gomez, Werner, Keita e Philipp; no ad Augustinsson, Diallo, Donati, Orban, Willems, Hinteregger e Zuber.

Il nome a sensazione? Kramer, ormai centrocampista completo che sa andare in rete con facilità.

Come sempre vi consiglio per questo scoppiettante finale di stagione di iscrivervi al gruppo Euroleghe FG Official e per le probabili italiane di ascoltare i consigli il  mio rozzo cugino Sig.Cotenna. Ora scappo ragazzi, credo di aver bevuto "leggermente" troppo. Mi sono appena buttato dal mio aereo ma non ricordo se con o senza il paracadute...

A bientot (forse).