Aveva cominciato alla grande, con 4 centri nelle prime 5 giornate. Tutti lo definivano il "nuovo Caputo". E invece Alfredo Donnarumma si è rivelato un fuoco di paglia, a lungo andare un autentico flop al Fantacalcio. Al punto che ormai ha perso il posto e di bonus non se ne vedono proprio più.

Donnarumma celebra coi tifosi il gol alla Juve
alla 5^ giornata: ad oggi, l'ultimo +3 del suo campionato
(Getty)

Fantacalcio, i numeri di Donnarumma

Pensate, l'ultima rete risale addirittura alla quinta giornata: era il 24 settembre, giorno di Brescia-Juventus 1-2, e l'attaccante delle Rondinelle confermava col suo +3 di essere uno dei migliori realizzatori nell'avvio di campionato. Da allora, il nulla più totale. I numeri sono incredibilmente terrificanti: nelle successive 17 partite sono arrivati 4 s.v. (tutti molto recenti) e la bellezza di 13 insufficienze in tutte le 13 gare in cui è andato a voto (un 4.5, pochi 5 e un mare di 5.5)

Ecco perché da qualche settimana, col ritorno e l'esplosione di Torregrossa, ha ormai stabilmente perso il posto e si limita (peraltro non sempre) a entrare nella ripresa. A Bologna Corini dal 1' gli ha preferito persino Ayè che è ancora a secco di gol. E la situazione con l'arrivo di Diego Lopez rischia seriamente di non cambiare: contro l'Udinese, in una sfida delicatissima per la lotta salvezza, il rientrante Balotelli potrebbe agire da unica punta con Tonali a supporto, considerata la squalifica dello stesso Torregrossa. Insomma, il verdetto al Fantacalcio sembra abbastanza scontato: svincolare Donnarumma, ad oggi, è una mossa tutt'altro che azzardata.