La Salernitana alla prese con il caso Dia, il suo reintegro potrebbe essere decisivo anche per sorti del Fantacalcio nelle ultime 9 giornate di campionato ma il problema ora è "il Villarreal".

Salernitana: le ultime sul caso Dia

Boulaye Dia rientrerà oggi al Mary Rosy dopo gli impegni con la Nazionale. L'attaccante granata riprenderà ad allenarsi a parte dopo esser stato messo fuori rosa dalla società.

Secondo quanto filtra, Dia avrà un colloquio con il nuovo tecnico Stefano Colantuono ma da questo non dipenderà il suo ritorno in campo.

Per rivedere Dia con la maglia della Salernitana e al Fantacalcio servirà un passo indietro da parte della società.

La dirigenza di Iervolino, infatti, lavora ancora ad un accordo transattivo con i legali del calciatore senegalese. Nonostante il campionato della Salernitana sia ormai compromesso, le ultime nove partite a disposizione potrebbero servire per mettere in vetrina Dia.  Colantuono, da parte sua, avrebbe già dato il suo assenso nello schierare il classe 1996, che “ha ammesso le proprie responsabilità”.

In questo modo a fine stagione per la Salernitana sarebbe più facile cedere l'attaccante. 

Caso Dia: la battaglia legale e la "clausola Villarreal"

Tuttavia, per rivedere Boulaye Dia al Fantacalcio, sarà decisivo l'incontro tra i legali delle parti. Al club potrebbe convenire accettare un multa inferiore alla decurtazione della metà dell’ingaggio (come proposto), attualmente pari a 1,9 milioni stagionali.

La punta potrebbe accettare il taglio, a patto che la società cambi il valore della clausola rescissoria fissata a 25 milioni (23 in caso di cessione fuori dal continente europeo).

Tuttavia i granata hanno dei paletti da non oltrepassare. Dia è costato a Iervolino 14 milioni di euro (2 milioni di prestito oneroso, più 12 di riscatto, tralasciando le commissioni).  In caso di cessione, la Salernitana dovrà versare il 20% della cifra al Villarreal.

Tuttavia questa percentuale scatterà solo de il prezzo di vendita di Dia sarà superiore a 15 milioni, motivo per cui la clausola potrebbe anche essere più bassa.