Domani il campionato del Genoa comincerà contro l'Empoli e Ballardini non vede l'ora: "C'è l'attenzione, la concentrazione e il desiderio di fare una buona partita. Ci siamo allenati molto bene. I ragazzi hanno grande entusiasmo, buone qualità e sono felici di essere al Genoa. Queste sono buonissime premesse per fare una buona stagione".

Sull'avversario, l'Empoli: "E' vero che si sono rinforzati prendendo giocatori di grande esperienza e valore. L'Empoli ha ben chiaro quello che deve fare già da un po', corrono molto. Sarà una partita difficile, equilibrata".

Sulla tragedia di Genova: "La testa ogni tanto va sempre lì perchè non puoi non ricordare quel momento e il dispiacere grande che hanno avuto tante persone. Genova in tante occasioni ha dimostrato di tirare fuori il meglio di sé. E per meglio di sé non penso solo al cuore, alla generosità e alla disponibilità che i genovesi hanno, ma anche al cervello che ti porta a fare cose fatte bene e che servono a star bene".

Qualche indicazione di formazione: "La maggior parte degli interpreti è già decisa. Oggi i tre difensori penso siano difficili da togliere. Poi possiamo mettere Criscito a sinistra, ma Mimmo può giocare anche da regista perchè ha un senso del gioco come pochi. Dall'altra parte poi abbiamo un'ala come Lazovic. Direi quindi tre difensori e poi vediamo se giocare con un attaccante o un centrocampista in più".

Piatek e Favilli possono giocare insieme: "Sono giocatori che hanno caratteristiche diverse anche se penso che Favilli ieri a fine allenamento ha sentito un fastidio al bicipite e dobbiamo vedere come sta".

Pandev di classe: "E' un giocatore bravissimo nelle due fasi di gioco. E' intelligente, sa sempre in che posizione deve stare. E' un gran giocatore e difficoltà non ne ha. Se giochiamo con tre attaccanti, devono tutti correre per Pandev perchè lui è quello che ha più classe".

Qualceh acciacco: "A parte Romero e Sandro, differenziato per Omeonga mentre Favilli lo valutiamo domani".


Sul rigorista del Genoa: "Piatek, Romulo e Criscito sono al momento i rigoristi della squadra. Molto bravo anche Lapadula".