La matematica, dopotutto, era dietro l'angolo. Adesso il nostro calcio può finalmente esultare: l'Italia avrà 5 club alla prossima Champions League. La certezza è arrivata questa sera, dopo i risultati maturati da Roma, Atalanta e Fiorentina.

Blindate aritmeticamente le prime due posizioni del Ranking UEFA: la Serie A avrà una squadra in più nella prossima edizione a 36 squadre della Coppa più importante d'Europa. Ed occhio, addirittura ad una possibile sesta che può aggiungersi al party.

Champions '24/'25, possibile il sesto club italiano

Qualificare 6 club italiani alla prossima Champions League è possibile, ma ad una sola condizione. Quale? Se Atalanta o Roma dovessero vincere l'Europa League e posizionarsi fuori dalle prime 5 posizioni in campionato. 

Uno scenario ben definito, che porterebbe il nostro calcio a fare en plein in vista della stagione di coppe 2024-2025. Tutto sta nelle mani di Roma e Atalanta, che non solo rischiano di beccarsi nella finalissima di Europa League, ma che sono anche in piena lotta per il quinto posto in campionato.