Alexis Sanchez è finalmente tornato: il pessimismo post Atalanta che si era percepito dalle dichiarazioni di Conte ha in realtà lasciato spazio ad un'ottima prestazione contro il Cagliari, in cui il centravanti cileno ha saputo interpretare al meglio il ruolo di seconda punta, rappresentando quel raccordo tra i reparti che, a turno, ha diviso con Lukaku. Nelle vesti di vice Lautaro, nonostante la partita sia stata indirizzata da subito, complice un errore della retroguardia avversaria dopo pochi secondo di gioco, Sanchez non ha fatto rimpiangere l'argentino, e ha messo in mostra tutta la sua classe, strappando ripetuti applausi a San Siro, consapevole di avere tra le mani un giocatore finito troppo presto nel dimenticatoio ed in realtà di un livello superiore. 

L'autonomia fisica è durata quasi 70 minuti, un buon risultato complessivo considerando che l'infortunio che lo ha costretto all'operazione lo ha tenuto fuori per oltre tre mesi. E che prima di infortunarsi con la maglia della Nazionale, complice una condizione deficitaria visto il tiro e molla estivo con lo United, 70 minuti filati Sanchez non li aveva mai giocati. 

Con Lukaku in campo, Sanchez si è occupato di fare da raccordo tra centrocampo e attacco. Regalando, in alcune occasioni, colpi di alta scuola come questo.

Sanchez al fantacalcio

E' ovvio che il pensiero dei fantallenatori, al momento, sia rivolto esclusivamente lì. Perchè se da un lato c'è il cileno in rampa di lancio, dall'altra due inamovibili come Lautaro e Lukaku potrebbero iniziare a ruotare. Contro l'Atalanta, nel secondo tempo, è stato chiaro ed evidente di come i due centravanti abbiano accusato la stanchezza fisica accumulata, nonostante la sosta natalizia sia stata in questo senso fondamentale per riprendere fiato. 

Il dato su Lukaku, per esempio, è da puro stakanovista: tranne che nella sfida del San Paolo con il Napoli, dalla 7.a giornata il centravanti belga non ha saltato un minuto, rifiatando soltanto durante la doppia sfida con il Borrusia in Champions, in cui è stato ugualmente sostituito. Un regime difficile da mantenere e che spiega anche i motivi per cui l'Inter sia a caccia del vice Lukaku sul mercato. Insomma, prima ancora che della possibilità che Sanchez giochi, l'Inter ha urgente bisogno di un ricambio dei suoi due centravanti titolare. 

Commentare sarebbe superfluo

E chissà che giocata dopo giocata Sanchez non si ritagli più di un semplice ruolo da riserva. La Coppa Italia e l'Europa League saranno impegni che esigeranno inevitabilmente una migliore e sapiente gestione della forza a propria disposizione, per evitare infortuni muscolari e sovraccarico ai muscoli. Alexis Sanchez è tornato: l'Inter lo sa, il Fantacalcio è pronto a scoprirlo.