L'Austria si prepara a entrare nella seconda fase di contenimento della diffusione del coronavirus, quella che sulla carta si preannuncia forse come la più difficile. Se blindare tutto e assicurarsi il rispetto della quarantena non è stata una missione semplice, ripartire, anche se con paletti ben precisi, potrebbe rendere più complicato il controllo: dal 14 aprile l'Austria proverà però questa strada, consentendo la riapertura di alcuni esercizi commerciali a patto che osservino rigidamente le misure di distanziamento. 

Dal 14 maggio in poi si procederà a tappe intermedie: il primo maggio riapriranno i restanti negozi e i centri commerciali, soltanto successivamente alberghi e ristoranti. Le scuole resteranno chiuse almeno fino a metà maggio. 

ORARIO RIDOTTO - Il ministro del Lavoro austriaco, Christine Aschbacher, ha elogiato le misure del proprio governo: "Il lavoro a orario ridotto introdotto con la crisi del Coronavirus ha permesso di salvare circa 400mila posti di lavoro in Austria finora".