Due Senatori della Repubblica, Pierferdinando Casini e Valeria Fedeli, hanno presentato un'interrogazione parlamentare per chiedere l'assegnazione dei titoli sportivi nei campionati sospesi per il Coronavirus.

"Preso atto che, nella loro autonomia, diverse Federazioni sportive hanno ritenuto di sospendere prima e poi definire conclusi i campionati delle relative discipline; espresso il più vivo rispetto per queste decisioni che gli interroganti non ritengono in alcun modo di dover sindacare ma solo rispettare; considerata l'esperienza analoga di altri Paesi (ad esempio il Belgio per il campionato di calcio); chiedono al Ministro se non ritenga opportuno proporre al CONI e alle Federazioni sportive di assegnare i titoli di vincitori delle competizioni in corso a quelle società che, nel momento attuale, si trovano ad essere in testa ai relativi campionati".

Secondo qualcuno, l'interrogazione è stata presentata soprattutto pensando al campionato di basket, sospeso con la Virtus Bologna, squadra tifata da Casini, prima in classifica. Ma difficilmente sarà accontentato e il prossimo 15 aprile si sancirà che non ci saranno assegnatari dello Scudetto.

La situazione in Belgio era molto diversa, il Brugge era primo con un vantaggio enorme che avrebbe mantenuto in parte anche ai playoff (i punti si dimezzano, non si riparte da zero) e c'è comunque voluta una votazione all'unanimità.

Scudetto alla Juventus?

L'interrogazione parlamentare non riguarda il calcio, visto che la Serie A non è stata sospesa e probabilmente riprenderà in estate. Ma in caso di sospensione, ci sarebbero le stesse criticità nell'assegnare lo Scudetto alla prima in classifica, la Juventus che ha un solo punto di vantaggio sulla Lazio.