Tommaso Baldanzi è della Roma. L'ufficialità era già arrivata in giornata dopo aver depositato il contratto del trequartista classe 2003, ora c'è anche la nota del club giallorosso.

Baldanzi alla Roma: il comunicato ufficiale

"L'AS Roma è lieta di annunciare l'acquisto di Tommaso Baldanzi dall'Empoli a titolo definitivo. Fantasista di piede mancino, classe 2003, è uno dei migliori talenti del calcio italiano. Con la maglia azzurra, ha partecipato da protagonista all'ultimo Mondiale Under 20, arrivando in finale. Nella Roma, indosserà la maglia numero 35. Benvenuto, Tommaso!".

Baldanzi alla Roma: il comunicato dell'Empoli

"Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con l’AS Roma per la cessione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Tommaso Baldanzi. A Tommaso, cresciuto nel nostro settore giovanile e arrivato fino alla prima squadra, va il grandissimo ringraziamento della società azzurra per quanto fatto con la nostra maglia e l’augurio delle migliori fortune per il prosieguo della sua carriera".

Roma, le prime parole di Baldanzi

"Desidero ringraziare la famiglia Friedkin per aver creduto fortemente in me e per aver fatto tutto il possibile per portarmi alla Roma: mi sono sentito onorato dell’interesse che questa società e l’allenatore hanno mostrato nei miei confronti e spero di riuscire a ripagare tanta fiducia. Allenandomi con grandi campioni avrò molto da osservare e da imparare. Non vedo l’ora che arrivi lunedì per respirare l’atmosfera del mio nuovo stadio. Da parte mia ce la metterò tutta per contribuire a raggiungere gli obiettivi che abbiamo di fronte a noi".

Tommaso Baldanzi al Fantacalcio

Il grande salto è finalmente arrivato. Tommaso Baldanzi passa alla Roma, dove troverà sicuramente spazio, ma dove allo stesso tempo non sarà ovviamente la stella indiscussa come poteva essere all'Empoli. E' l'alter ego perfetto di Paulo Dybala ed è difficile pensare che possa giocare molte partite al fianco dell'argentino, piuttosto sarà il suo primo sostituto. L'ex Juve spesso ha a che fare con acciacchi fisici ed è per questo motivo che Baldanzi tornerà spesso utile a De Rossi. Soprattutto a gara in corso, per far rifiatare la Joya e offrire nuova linfa alla manovra offensiva giallorossa, potrebbe diventare un fattore importante. Al Fantacalcio perde un minimo di appeal, ma resta un profilo su cui poter contare fino alla fine della stagione. Andrà spesso a voto, collezionerà diversi minuti e anche qualche bonus. Il suo FVM? Passa da 36 a 24.