Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

TORINO - BOLOGNA

Il Bologna è la squadra contro cui il Torino ha vinto più partite nella storia: 59 in 156 incroci. Negli ultimi 9 incroci tra l’altro, il Bologna ha vinto solo 2 volte: 2-1 del novembre 2022, vantaggio granata con Lukic, rimonta rossoblù con Orsolini e Posch, e il 2-0 dell’andata, gol di Fabbian e Zirkzee. Per il resto 3 vittorie granata e 4 pareggi. Per trovare l’ultima vittoria del Bologna a Torino dobbiamo tornare al plumbeo marzo 2019, 2-3 al grande Torino con Pulgar che fa gol e autogol, Izzo per il Torino, Poli e sempre Orsolini per il 2-3 finale.

Giocatori: attenzione a Sanabria che ha perso soltanto 1 volta contro il Bologna su 7 precedenti contro i rossoblu, 3 vittorie e 3 pareggi ed è stato coinvolto in un gol in 3 delle sue ultime 4 gare da titolare contro il Bologna in Serie A: 2 gol e 1 assist per lui.

Allenatori: 5 incroci in panchina tra Juric e Thiago Motta, nessun pareggio e vittorie alternate: Motta-Juric-Motta-Juric-Motta. Nessun pareggio neanche tra Motta e il Torino in 6 sfide, e vittorie alternate: Torino-Motta-Torino-Motta-Torino-Motta…

Arbitra il match Simone Sozza, arbitro dell’ultimo Napoli-Roma, arbitrato secondo me discretamente bene, non avrei dato nessuno dei 2 rigori ma possiamo dire che nessuna delle 2 squadra ha avuto da ridire su un arbitraggio assolutamente all’altezza. Arbitro da gol, l’avevamo detto settimana scorsa, su 8 designazioni quest’anno in A 7 over 2,5, 5 over 3,5, ben 33 gol totali! E tutto ciò collima sia sull’under 2,5 scritto di questa partita, sia col fatto che è il 3° arbitro per falli fischiati. Però è anche il 1° per rigori concessi, 8 su 8 presenze. Quindi partiamo subito dai rigori, Torino ultimo per rigori conquistati, Bologna sempre nella parte bassa della classifica, due squadre abili anche a non concederne. Dico rigori No, ma visto che Sozza ne da a bizzeffe io comunque i rigoristi Sanabria e Zirkzee li schiero. Attenzione allo storico con il Bologna: 4 partite dirette, 2 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta, 2 rigori a favore, prima designazione invece con il Torino. Mmmm…si, i rigoristi li schiero! Gialli e rossi nella media per Sozza, Bologna e Torino squadre discretamente fallose, il Bologna 6° per cartellini ricevuti, visto che potrebbe essere una partita complicata per gli uomini di Motta dico gialli Si, tra i 5 e i 7.

MONZA - LAZIO

Curiosità: il Monza in serie A, contro le squadre della regione Lazio, ha sempre subito almeno un gol (su 7 match giocati contro Lazio-Roma e Frosinone). All’andata finì 1-1 con le reti di Immobile su rigore e Gagliardini su assist di Ciurria. Eh…le statistiche per questo match finiscono qua!

Arbitra il match Luca Pairetto, quest’anno 12 presenze in A e 50% di vittorie in trasferta. Anche lui arbitro da gol, attenzione 8 over 2,5 in 12 precedenti in A questa stagione, anche qua vacilla l’under 2.5. Bene la Lazio nella designazione, con Pairetto 15 precedenti e 11 vittorie, è la 2° squadra alla quale ha concesso più rigori a favore, ben 6. Lazio che viene da 4 vittorie consecutive con Pairetto in campo, tutte in trasferta, 3 rigori a favore.

Bilancio in equilibrio per il Monza con Pairetto, 1 sconfitta, 1 pareggio, 1 vittoria, però pesante, 0-1 a Milano contro l’Inter della scorsa stagione, ovviamente quindi fuori casa. L’ho detto che è arbitro da trasferta…

Rigori: Pairetto ne da uno ogni 2 partite, abbiamo visto lo storico della Lazio con lui in campo, Lazio che non ne conquista tanti ma Monza 3° per rigori concessi, dico Rigore SI per la Lazio. Cartellini: Lazio 3° per sanzioni totali in serie A, Monza 8° ma Pairetto arbitro che ammonisce poco ed espelle niente. Dico Rossi NO, Gialli tra i 4 e i 6.

SASSUOLO - INTER

Il Sassuolo ha vinto 9 delle 21 sfide contro l’Inter in Serie A inclusa quella di andata, 1-2 a San Siro con le reti di Bajrami e Berardi a rimontare il vantaggio di Dumfries. L’Inter è, insieme al Verona, la squadra contro cui il Sassuolo ha vinto più partite in serie A. D’altro canto due delle tre peggiori sconfitte del Sassuolo in Serie A sono arrivate contro l’Inter: 0-7 nel settembre 2013, 7-0 nel settembre 2014. Tenendo conto solo delle partite giocate al Mapei, 4 vittorie Inter nelle ultime 4, tutte e 4 finite over 2,5 per un totale di ben 16 goal. Più in generale, 8 over 2,5 nelle ultime 9 sfide tra le 2 squadre per un totale di 36 goal. Passiamo ai giocatori, Lautaro Martínez ha segnato 5 gol contro il Sassuolo in Serie A, Sassuolo che lega indelebilmente il Toro al nostro campionato: esordio per lui con la maglia dell’Inter contro i neroverdi nella 1° giornata del torneo 2018/19, prima doppietta in serie A per lui in Sassuolo-Inter 3-4 nella stagione successiva.

Allenatori: bilancio ovviamente in vantaggio per Inzaghi su Ballardini, che ha vinto il primo scontro tra i 2, un Lazio-Genoa 1-2 del febbraio 2018 per poi perderne 4 e pareggiarne 1 nei successivi 5 contri. Attenzione: soo un under 2,5 e un segno No Goal nei 6 precedenti. Ballardini che ha vinto uno solo degli ultimi 11 incroci contro l’Inter, sempre sulla panchina del Genoa per 2-0, sempre in quell’incredibile febbraio del 2018. Inzaghi che invece non pareggia col Sassuolo dall’aprile 2019, Lazio-Sassuolo 2-2. Da allora 5 vittorie e 4 sconfitte per l‘attuale allenatore campione d’Italia.

Arbitra il match Matteo Marchetti di Ostia Lido. 9 direzioni in A quest’anno, 7 segno No Goal, chi segna per primo con Marchetti vince. Bilancio super positivo per Marchetti con l’Inter. 5 partite, 5 vittorie nerazzurre, 5 over 2,5, 4 clean sheet Inter, 16 gol nerazzurri e 1 solo gol subito, quello di Henry in Inter-Venezia 2-1 del gennaio 2022. Tra l’altro l’Inter, anche se con sole 5 partite arbitrate, è la squadra alla quale ha concesso più rigori a favore, ben 4! E il Sassuolo? 2 partite con Marchetti in campo in serie A, 2 sconfitte! Vabè, rigori Si, neanche perdo tempo a ricordarvi anche che l’Inter è la squadra con più rigori a favore della serie A e il Sassuolo quella con più rigori contro, cartellini no, perché Marchetti ammonisce pochissimo, Inter e Sassuolo sono rispettivamente ultima e penultima per sanzioni ricevute. Chapeau.

CAGLIARI - LECCE

1 sola vittoria del Lecce negli ultimi 8 incroci tra le 2 squadre, Cagliari-Lecce 1-2 del febbraio 2012…qua è fantabrividi davvero, vantaggio Lecce con Muriel, su assist di Giacomazzi che ok c’è in ogni puntata ormai, pareggio di Larrivey su assist di Gennaro Delvecchio, qua qualcuno è esploso di malinconia…gol vittoria Lecce di Andrea Bertolacci!!! All’andata finì 1-1 con Oristanio che pareggiò il vantaggio di Gendrey. Più in generale 3 pareggi nelle ultime 3 sfide tra le 2 squadre. Curiosità su Gianluca Lapadula, grande ex della sfida, 25 partite 11 gol in A con il Lecce per lui 3 stagioni fa: 426 partite in carriera e non ha mai affrontato il Lecce. E non lo affrontò neanche all’andata, visto che pensò bene di rompersi 2 costole alla vigilia della sfida…chissà se stavolta ci riuscirà? Dopo una striscia negativa di 3 sconfitte su 3 agli albori della sua carriera da allenatore, tra l’altro proprio sulla panchina del Cagliari, 1 sola sconfitta nelle successive 10 partite contro i salentini per Claudio Ranieri, tra l’altro un clamoroso Lecce-Inter 1-0 del gennaio 2012 con rete decisiva di chi? Sempre lui, Giacomazzi! Impari invece il confronto con Gotti: 4 partite, 4 vittorie di Ranieri.

Arbitra il match Matteo Marcenaro, arbitro molto casalingo, 63% di segno 1 quest’anno in serie A, e arbitro con cui si pareggia poco, solo una X in 11 partite quest’anno. Anche 7 segno No Goal su 11 match, attenzione, questo sfalza un pochettino la direzione di 1-1 che ho previsto nello studio. Storico scarno con entrambe le squadre, il Lecce non ha mai vinto in A con Marcenaro, 3 partite, 2X e una sconfitta, ma nessuna vittoria neanche per il Cagliari, 4 precedenti con l’arbitro ligure, 3 sconfitte e 1 pareggio per i sardi.

Rigori: direi di no, Marcenaro ne da nella media, Cagliari e Lecce 5 rigori conquistati a testa, rispettivamente 4 e 6 concessi, due squadre abbastanza attente in area di rigore. Qualche dubbio in più sui cartellini, Marcenaro sempre in media anche sulle sanzioni, Cagliari squadra molto corretta, Lecce invece 4° per sanzioni totali in serie A. Se la partita dovesse volgere verso i rossoblu non escludo qualche giallo o rosso di troppo per i salentini. Gialli si Rossi si.

EMPOLI - FROSINONE

Delle ultime 6 sfide tra a e B, 4 se l’è portate a casa l’Empoli, mentre se prendiamo in conto solo la serie A il bilancio è a favore del Frosinone: 1 vittoria Empoli, 1 pareggio e 3 vittorie Frosinone, incluso il 2-1 dell’andata allo Stirpe con vantaggio ciociaro con Cuni e Ibrahimovic, gol bandiera Empoli di Ciccio Caputo. Nessuna curiosità sui giocatori, andiamo agli allenatori: bilancio in attivo per Nicola contro Di Francesco, 4 vittore a 3 in 8 incroci, 2 vittorie nelle ultime 2, 4 under 1,5 nelle ultime quattro. 5 vittorie di fila invece per Di Francesco contro l’Empoli nelle ultime 5 sfide sulle panchine di Sassuolo, Roma e appunto Frosinone all’andata. Arbitra il match Doveri di Roma, ultimo in serie A per gialli estratti in media tra gli arbitri con più di 4 presenze in serie A.

Bilancio positivo per l’Empoli con l’arbitro romano: 15 designazioni, 7 vittorie, 3 pareggi e solo 5 sconfitte, tra l’altro 6 rigori a favore decretati, 3° squadra in carriera dopo Atalanta e Milan. Tra l’altro 3 vittorie Empoli nelle ultime 4 direzioni in serie A e tutte con segno Goal! Mai un pareggio invece per il Frosinone con Doveri in campo, 5 sconfitte e 2 vittorie per i ciociari, 1 sola in serie A.

Rigori: attenzione, Doveri non ne da, il Frosinone ne conquista ed entrambe ne concedono, rispettivamente 8° e 4° in serie A per rigori concessi. Attenzione però che al VAR c’è Irrati, 45 presenze quest’anno davanti al monitor e ben 26 rigori decretati. Sapete che dico Rigori Si?

Cartellini: Doveri non ammonisce…espelle! Ma di fronte abbiamo la terzultima per sanzioni totali, il Frosinone, e l’Empoli ancora a quota 0 cartellini rossi. Dico cartellini rossi no, gialli totali tra i 4 e i 6.

VERONA - FIORENTINA

La Fiorentina non solo è la 2° squadra contro cui il Verona ha realizzato più vittorie in serie A, 14 su 65 partite, dietro solo al Cagliari, ma anche la squadra con la quale ha realizzato più punti in serie A, 62, grazie anche a 20 pareggi. Non solo, quella viola è anche la squadra contro la quale ha realizzato più gol in serie A, 68. Per trovare però l’ultima vittoria del Verona contro la Fiorentina dobbiamo tornare al novembre 2019, 1-0 al Bentegodi con gol decisivo di Di Carmine su assist dell’ex Faraoni, da allora 4 pareggi (tutti per 1 - 1) e 4 vittorie viola, incluso l’1-0 viola dell’andata con una rete decisiva di Beltran. 4 partite 4 vittorie per Martinez Quarta contro il Verona, nessun bonus per lui contri i veneti però in carriera.

Questa invece è clamorosa: nessun gol in carriera per Jack Bonaventura contro il Verona! È l’unica squadra affrontata più di 12 volte in carriera contro la quale non è mai riuscito a depositare il pallone in rete, ebbene si, per lui però 3 assist all’attivo. Ed ancor più clamoroso il fatto che il Verona sia anche la squadra più affrontata dal gallo Belotti contro la quale ha realizzato meno goal: quella veneta infatti è l’unica squadra affrontata in carriera più di 10 volte alla quale non è riuscito a segnare due o più gol, solo 1 centro per lui in 15 presenze, che tra l’altro risale addirittura ai tempi del Palermo, stagione 2014/15. Il Verona è invece la vittima preferita dell’ex della partita, Antonin Barak: per lui 6 partite contro il Verona e 4 gol. 2 gol in 4 partite contro la Fiorentina per Federico Bonazzoli: dopo il Cagliari è una delle sue vittime preferite attualmente in serie A.

Allenatori: nessuna sconfitta per Italiano contro Baroni: in 3 precedenti 2 vittorie per il tecnico viola e 1 pareggio, tutte e 3 le partite finite under 2.5 Score curioso invece per Italiano contro il Verona: 1 sconfitta all’esordio, poi 3 pareggi, tutti e 3 per 1-1, poi 3 vittorie, tutte e 3 senza subire goal.

Arbitra il match Rapuano di Rimini, arbitro che fischia tanti falli ed espelle senza pietà. Rapuano che ha già arbitrato una sfida tra le 2 squadre, Fiorentina-Verona 2-0 del settembre 2022, con reti di Ikonè e Nico Gonzalez. Anche un rigore decretato ai viola, parato poi da Montipo’ a Biraghi. 2 vittorie per il Verona in 6 precedenti con l’arbitro romagnolo, nessuna sconfitta invece per i viola, su 3 precedenti 2 vittorie e 1 pareggio, 2 rigori a favore. Allora parliamo dei rigori, Fiorentina e Verona ne conquistano, rispettivamente 5° e 8° in serie A, e la Fiorentina ne concede anche, 4° in serie A con 8 rigori concessi agli avversari, Verona ultimo con soli 2 rigori. Difficile, Rapuano in media per rigori concessi, dico rigori No, ma non ci scommetterei casa, Suslov dal dischetto ci potrebbe stare.

Cartellini: Rapuano espelle. Fiorentina 0 rossi fino a questo momento, Verona invece ben 5, 2° squadra in serie A. Duda non lo schiererei insomma…

MILAN - GENOA

5 vittorie nelle ultime 5 tra serie A e Coppa Italia per il Milan contro il Genoa, 9 nelle ultime 11. In questo lasso di tempo però l’unica vittoria Genoa è avvenuta proprio a San Siro, nel marzo 2020, 1-2 con Ibrahimovic che segna il gol bandiera rossonero dopo il doppio vantaggio di Pandev e Cassata. Quella resta una delle 2 uniche vittorie del Genoa fuori casa contro il Milan dal maggio del 1959. All’andata finì 0-1 Milan con gol decisivo tutto USA di Pulisic su assist di Musah, partita rimasta nella storia perché vennero espulsi in un clamoroso finale entrambi i portieri.

Giocatori: 3 gol e 3 assist per Alessandro Florenzi contro il Genoa, sua vittima preferita in carriera per partecipazioni ai gol. Dall’altra parte 3 assist per Kevin Strootman contro il Milan, sua vittima preferita in Italia insieme all’Udinese per quanto riguarda le assistenze ai gol.

Arbitro Alessandro Prontera di Bologna. Arbitro molto casalingo, 57% di segno 1 per lui in serie A quest’anno, 4° arbitro per meno falli fischiati tra quelli che hanno diretto più di quattro gare neltorneo. 2 precedenti per Prontera con il Milan, 2 vittorie rossonere, 2 over 4,5! Nessun precedente invece con il Genoa.

Attenzione a Prontera, arbitro di personalità con il quale non si escludono risultati a sorpresa: c’era lui in campo infatti in Empoli-Napoli 0-1 e Salernitana-Lazio 2-1 di questa stagione. Rigori: Prontera li fischia, più di uno ogni 2 partite, il Milan ne conquista, 7 il Milan ne concede, sempre 7…vi state gustando Gudmundsson e Theo dal dischetto eh? Peccato che il Genoa non ne conceda, solo 3 questa stagione, squadra molto attenta, quindi dico Rigori SI, ma dal dischetto vedo più Gudmundsson di Theo.

Cartellini: il Milan è la squadra più espulsa del torneo, ben 8 rossi, e all’andata ricordiamo tutti il caos coi 2 portieri espulsi. Fortunata mente Prontera non espelle, 0 rossi per lui quest’anno, e ammonisce pure poco, molto sotto la media di gialli a partita. Dico al massimo 5 gialli in totale, toh.

ROMA - JUVENTUS

201 partite tra le 2 squadre, bilancio in favore dei bianconeri con 95 vittorie Juventus (tra cui l’1-0 dell’andata con gol “dubbio” di Rabiot), 57 pareggi e 49 vittorie Roma. La Juventus è la squadra contro cui la Roma ha la peggior differenza reti in serie A: 192 gol fatti, 284 subiti per una differenza di -82, nonché la squadra contro cui ha la peggior media punti a partita: 0.99, contro nessun’altra squadra ha fatto peggio, e la peggior percentuale di vittorie, solo il 23,5%. Dall’altro lato, la Roma è la terza squadra contro cui la Juventus ha subito più sconfitte nella storia, appunto 49 in 201 incontri, dietro solo a Inter e Milan. 3 gol e 1 assist per Federico Chiesa contro la Roma, 3 gol realizzati tutti nella stessa partita, Fiorentina-Roma 7-1 nei quarti di Coppa Italia del gennaio 2019. 1 solo gol invece per Vlahovic contro la Roma, che è la squadra affrontata più di 6 volte in carriera dall’attaccante serbo contro la quale ha realizzato meno goal.

Attenzione a Gianluca Mancini: 1 sola vittoria in 12 precedenti contro la Juve, tra l’altro conditi da 5 ammonizioni e 1 espulsione. Anche un gol però per lui, decisivo, in Roma-Juventus 1-0 dello scorso marzo. Stesso discorso per Bryan Cristante: 7 ammonizioni per lui in 17 presenze contro i bianconeri, suo record personale contro una singola squadra. Però suo l’assist per il gol di Mancini di cui sopra.

Nessun gol per il grande ex del match, Paulo Dybala, contro la Juventus: in 7 presenze soltanto un assist per lui contro i bianconeri. La Juventus è l’unica squadra affrontata in carriera più di 3 volte contro la quale non ha mai segnato, e…udite udite, l’unica squadra attualmente in serie A alla quale non ha mai segnato! Infatti Dybala ha segnato almeno 2 gol ad ognuna delle altre 19 squadre presenti nel nostro campionato.

E’ tornato al gol la scorsa settimana, attenzione a Tammy Abraham che ha colpito la Juventus in 2 delle 3 partite in cui è partito titolare. 2 soli gol in 11 presenze invece per Lukaku contro la Juve: dopo il Tottenham è la squadra affrontata almeno 10 volte in carriera contro la quale ha realizzato meno goal.

Allenatori: bilancio positivo per Allegri contro la Roma: su 25 precedenti 10 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte. A parte il rocambolesco Roma-Juventus 3-4 di 2 anni fa, quelle tra Allegri e la Roma sono sfide non molto spettacolari: negli ultimi 12 incroci infatti ben 10 under 2,5 e 9 segno No Goal.

Arbitra il match Colombo di Como, l’arbitro del derby scudetto di 2 settimane fa. Arbitro molto casalingo anche lui, 53% di segno 1 in 15 presenze in A quest’anno. Designazione che fa contenti i tifosi giallorossi, meno i bianconeri: quest’anno 2 partite, 2 vittorie per la Roma con Colombo in campo, 2 partite 2 sconfitte per la Juventus. Roma che più in generale non ha mai perso con Colombo in campo in 4 precedenti. Rigori: la Roma è la 2° squadra con più rigori a favore, ben 11, la Juventus ad esempio ne ha conquistati solo 5. Entrambe le squadre però ne concedono pochi, rispettivamente 4 e 3, nei bassifondi entrambe di questa speciale classifica, Colombo a sua volta ne da pochi, dico Rigori No. Attenzione alle sanzioni invece…Colombo è 2° per gialli estratti a partita, 4° per rossi estratti. Contando che in campo ci sarà una squadra che è in testa alla classifica delle sanzioni, con 2 rossi e ben 88 gialli…mmm e contando che sarà una partita molto elettrica come ogni Roma-Juventus…dico rossi no, ma gialli si, tanti….da una parte e dall’altra…

SALERNITANA - ATALANTA

1 sola vittoria della Salernitana contro l’Atalanta nella storia su 16 precedenti, e coincide con l’ultimo incrocio tra le 2 squadre all’Arechi: 1-0 nello scorso maggio con gol decisivo di Candreva al 93esimo! All’andata finì 4-1 Atalanta con vantaggio di Pirola, rimonta bergamasca con Muriel, Pasalic, CDK e Miranchuk. Lookman, giocatore statistico del match, 2 partite contro la Salernitana, 2 gol, 2 assist, 2 vittorie, sempre in bonus contro i campani. Curioso il bilancio di Simy contro l’Atalanta: Cinque match, cinque sconfitte, ma ben tre goal, ad ora in serie A è una delle squadre alle quali ha segnato di più. Due gol e 4 assist per Candreva contro l’Atalanta in 21 presenze, ma in bonus in entrambe le ultime 2 partite, un gol e un assist per lui.

Allenatori: attenzione all’ex Colantuono che contro l’Atalanta non ha mai perso, 3 sfide per lui, 2 vittorie sulla panchina dell’Udinese, 1 pareggio su quella del Palermo. Bilancio in positivo anche contro Gasperini: 4 vittorie, 5 pareggi e solo 2 sconfitte, l’ultima avvenuta però nell’ultimo incrocio tra i 2, Genoa-Udinese 2-1 del febbraio 2016.

Arbitro Ermanno Feliciani di Teramo, altro arbitro abbastanza casalingo, 54% di segno 1 per lui in A quest’anno, attenzione. No, scherzo, attenzione cosa…

Terzultimo in serie A per falli fischiati, quindi vedremo una partita molto scorrevole, che significa probabilmente goleada. Feliciani ha già arbitrato tra l’altro la sfida di andata tra le 2 squadre finita 4-1 per gli orobici. Lo storico con le squadre è molto scarno, passiamo allora all’analisi rigori e cartellini. Feliciani non da rigori, Atalanta e Salernitana non ne conquistano, rispettivamente quart’ultima e ultima in serie A, vero che la Salernitana è 1° per rigori concessi ma potrei sbilanciarmi e dire rigoriNo.

Cartellini: Salernitana 5° per sanzioni totali, ma dato che ormai la stagione è ben compromessa direi che anche l’agonismo potrebbe scemare, Feliciani “scartellina” molto poco, dico cartellini no, sotto i 5 totali secondo me.

UDINESE - NAPOLI

Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime 15 gare contro l’Udinese in Serie A, vincendo 13 volte nel periodo e realizzando ben 42 gol, 8 volte con 3 gol o più realizzati, inclusa la partita di andata, 4-1 senza appello con le reti dell’ex Zielinski, Osimhen, Kvara e Simeone, gol bandiera friulano di Samardzic. Ed allora parliamo di Zielinski, le prime 19 presenze di Piotr Zielinski in Serie A sono arrivate con la maglia dell’Udinese tra il 2012 e il 2014, senza però segnare alcun gol, mentre al contrario l’Udinese è la sua vittima preferita in carriera, 4 gol per lui in 18 presenze contro i friulani. Victor Osimhen ha realizzato 6 gol contro l’Udinese in Serie A, solo contro il Sassuolo (9) ha fatto meglio nel torneo. Il nigeriano ha trovato il gol in tutte le ultime 5 sfide contro l’Udinese in Serie A, unica squadra contro cui può migliorare questa striscia-record visto che ha già affrontato nel girone di ritorno le altre 2 squadre con cui condivide questo record, appunto Sassuolo e Cagliari.

Arbitra il match Gianluca Aureliano di Bologna, arbitro da rigori, attenzione, 3 ogni 5 partite per il fischietto emiliano. Udinese molto bene con Aureliano quest’anno, una vittoria all’Olimpico contro la Lazio, un pareggio in casa contro l’Atalanta, ossia contro 2 squadre che stanno lottando per l’accesso all’Europa che conta. Napoli storicamente bene con Aureliano, 2 partite 2 vittorie, ma Aureliano non arbitra il Napoli dall’agosto 2021, quindi direi statistica pleonastica.

Rigori: dicevamo Aureliano ne da, il Napoli ne conqusita, 4° in serie A, l’Udinese ne concede, 4° in serie A. Rigori si? Rigori si, Osimhen di nuovo dal dischetto. Attenzione anche ai cartellini, Aureliano leggermente sopra la media per sanzioni, Udinese 2° in serie A per sanzioni totali. Magari un rigore non proprio limpido potrebbe portare pure ad una royal rumble in campo…

 

Lorenzo Cantarini