Pareggio con un gol per tempo nel posticipo della 31ª giornata del campionato di Serie A. Vantaggio dei padroni di casa con un goffo autogol di Handanovic e nerazzurri che la riacciuffano con un gran sinistro di Eriksen. 1-2 il conto dei legni (Poltano nel Napoli, due volte Lukaku nell'Inter). Lo Scudetto resta a portata di mano per la truppa di Conte.

Napoli - Inter 1-1, cronaca del primo tempo

Formazione tipo per Gattuso che preferisce Osimhen a Mertens e conferma Politano al posto di Lozano squalificato. Dall'altra parte Conte sceglie Darmian sulla sinistra. L'inizio gara è tutt'altro che emozionante, con il duello tra giganti Koulibaly-Lukaku e poco altro; le difese hanno vita facile. Il primo tiro arriva al 18': è di Fabian Ruiz, centrale per Handanovic. La squadra di Conte è però solitamente sorniona, e con due fiammate mette paura al Napoli, sempre con Lukaku. Il belga prima apre un'autostrada a Darmian, che pecca di altruismo cercando Hakimi al centro (bravo Insigne in diagonale), e poi timbra la traversa deviando un tiro-cross di Brozovic. Il 9 nerazzurro colpisce anche il palo su punizione di Eriksen, ma è nel mezzo che l'Inter combina la frittata. Skriniar e Brozovic gestiscono malissimo un pallone in uscita, ne approfitta Zielinski che arma il cross di Insigne. Non irresistibile, per nulla, ma Handanovic e De Vrij si ostacolano provocando l'autorete del portiere. E il Napoli chiude il primo tempo in vantaggio.

Napoli - Inter 1-1, cronaca del secondo tempo

Nessun cambio all'intervallo e copione diverso: l'Inter alza il baricentro subito mentre il Napoli cerca di rallentare il gioco. Gli uomini di Conte però sono troppo spesso precipitosi e imprecisi. La pressione porta però subito i frutti sperati con il gol del pari di Eriksen, bravo a scagliare con il mancino all'angolino un cross di Darmian rinviato da Manolas fuori dall'area. Il gol galvanizza gli ospiti che continuano a spingere sospinti da Lukaku, ma è Ruiz a mancare di pochi centimetri l'appuntamento con il gol del nuovo vantaggio. Il brivido fa riflettere l'Inter sull'utilità del pareggio e la partita torna quasi in fase di stallo, con entrambe le squadre a rischiare il meno possibile. Ci prova il Napoli con un guizzo di Politano, che si libera bene in area e di destro timbra la traversa. Conte e Gattuso si risistemano con qualche cambio, con quest'ultimo che si copre per difendere il pareggio, che va bene a entrambi. Il Napoli resta in scia per il quarto posto e l'Inter si avvicina allo Scudetto, con il Milan ora a 9 punti.

Napoli - Inter 1-1: voti, pagelle e assist per il fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli - Inter, gara valida per la 31ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO NAPOLI

VOTI FANTACALCIO INTER

PAGELLE FANTACALCIO NAPOLI

PAGELLE FANTACALCIO INTER

ANALISI ASSIST FANTACALCIO NAPOLI - INTER

Napoli - Inter, l'esultanza di Insigne sul primo gol (Getty)

31ª giornata di Serie A,  Napoli - Inter 1-1: formazioni e marcatori