I gol del Genoa nascono - soprattutto - dalla difesa. Se non fosse per Mattia Destro, tornato grande protagonista dopo un'estate strana, potremmo infatti parlare di difensori che si sostituiscono agli attaccanti sotto porta. Da Cambiaso a Fares, passando per il capitano Mimmo Criscito, sono già 5 le marcature arrivate dal pacchetto arretrato per la gioia, oltre che di Ballardini, dei fantallenatori che hanno scommesso su di loro.

Criscito, Fares e Cambiaso: i numeri

In totale sono 7 le reti segnate dal Genoa in queste prime 5 giornate di campionato. Bottino piuttosto magro per la banda di Ballardini che, non a caso, ha raccolto appena 4 punti in classifica. E, aspettando il rientro di Caicedo, menomale che a togliere qualche castagna dal fuoco ci hanno pensato i difensori rossoblu.

Il primo è stato Andrea Cambiaso, rivelazione di questo avvio di stagione, a segno contro il Napoli alla seconda giornata. Una rete che non è bastata al Grifone, sconfitto 2-1 in casa, ma che ha fatto felici i suoi fantallenatori e spinto molti altri ad acquistarlo nelle successive aste. Lui li sta ripagando con un'ottima fantamedia e anche 2 assist a referto.

Pesanti sono stati anche i due gol di Mohamed Fares, realizzati nella sua gara d'esordio con il Genoa, alla terza giornata contro il Cagliari. Una doppietta decisiva per il primo successo stagionale di Ballardini e una doppia gioia in attesa a quei fantallenatori che lo avevano schierato... roba da veri amatori, visto che l'algerino non segnava da due anni e partiva pure dalla panchina. Da lì comunque si è preso una maglia da titolare nelle successive due giornate.

E poi c'è Domenico Criscito, da anni rigorista del Genoa e unico specialista rimasto tra i difensori. Ecco perchè, nonostante l'età che avanza, molti fantallenatori avranno puntato ancora su di lui, raccogliendo due reti dal dischetto nelle ultime due giornate con una fantamedia che inizia a luccicare. E pensare che in tutto lo scorso campionato era arrivato un solo gol, su penalty ovviamente.

Andrea Cambiaso esulta dopo il gol (Getty Images)