Partita incredibile al Franchi con il Bologna che riesce ad andare in vantaggio per due reti con Castro e Cambiaghi, ma la reazione della Fiorentina è a dir poco veemente ed i viola riescono a recuperare con i gol su rigore di Gudmundsson e Kean, sfiorando anche la vittoria con Dodò in pieno recupero.

Fiorentina - Bologna 2-2, cronaca del primo tempo

Una sorpresa per parte nelle formazioni iniziali. Tra le fila dei padroni di casa Pioli sceglie Fagioli e non Fazzini per completare il reparto centrale assieme a Mandragora e Nicolussi Caviglia, in attacco Kean è l'unico riferimento centrale con Gudmundsson alle sue spalle, il terzetto difensivo è composto da Pongracic, Marì, e Ranieri, mentre sulle fasce ci sono Dodò e Gosens, confermatissimo De Gea tra i pali. Il Bologna risponde con il solito 4-2-3-1 con Fabbian e non Bernardeschi a fare il trequartista centrale affiancato da Orsolini e Cambiaghi, in attacco c'è Castro, in mezzo Freuler e Ferguson, a Holm, Heggem, Lucumì e Miranda spetta il compito di proteggere il polacco Skorupski.

Dopo tanto studio e tanto ordine il Bologna trova il primo squillo al 18': tiro dalla distanza di Miranda con De Gea che alza sopra la traversa. Al 25' gli ospiti sbloccano la partita: azione prolungata, iniziata da un calcio d'angolo con la Fiorentina che non riesce ad allontanare, Orsolini prova a rimettere il pallone in mezzo di testa, Marì sporca la traiettoria liberando di fatto Castro che si coordina alla perfezione e lascia di sasso De Gea. La Fiorentina si scuote e va vicinissima al pareggio alla mezz'ora, Ranieri riceve in posizione molto favorevole, ma il suo tocco al volo è impreciso e la sfera vola alta sopra la traversa. Al 40' altra occasione per la viola con Mandragora che chiama Skorupski ad un grande intervento su calcio di punizione.

La prima frazione si chiude con il Bologna in vantaggio grazie alla rete di Castro, mentre la Fiorentina raggiunge gli spogliatoi subissata dai fischi dei propri tifosi.

Fiorentina - Bologna 2-2, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi tra le due formazioni, ma con la Fiorentina che scende in campo con tutt'altro piglio e Kean vicinissimo al gol dopo pochi secondi dal fischio d'inizio. Il pericolo non impaurisce il Bologna che, anzi, si organizza e con calma trova la rete del raddoppio: azione che inizia a sinistra e arriva sulla destra con Orsolini che premia la sovrapposizione di Holm, l'esterno mette al centro dove trova Cambiaghi che anticipa Nicolussi Caviglia e insacca da due passi.

Al 67' il Bologna troverebbe anche la terza rete con Dallinga, ma il VAR annulla per una posizione di fuorigioco di Orsolini. Nonostante la rete venga annullata la contestazione della tifoseria viola si fa sempre più feroce, con qualcuno che abbandona già lo stadio. Al 73' arriva l'azione che riapre la partita: cross di Dodò intercettato di mano da Ferguson: dal dischetto si presenta Gudmundsson che trasforma alla perfezione, con la sfera che entra accanto al palo nonostante il leggero tocco di Skorupski.

I tifosi della Fiorentina che hanno abbandonato anzitempo lo stadio iniziano a mangiarsi le mani al 94': su di un cross di Dodò Kean tenta l'acrobazia, sulla sua conclusione c'è un intervento scomposto di Bernardeschi che tocca di mano ed altro rigore assegnato alla viola. Dal dischetto questa volta si presenta Kean che spiazza Skorupski e regala il pareggio ai padroni di casa.

In pieno recupero la Fiorentina va vicinissimo alla rete che potrebbe completare la rimonta, ma Dodò non riesce ad inquadrare la porta da pochi metri. Il match delle 18 si conclude con un incredibile 2-2 con il Bologna in doppio vantaggio che si fa recuperare dalle due reti su rigore della Fiorentina.

Fiorentina - Bologna 2-2: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina - Bologna, gara valida per la 8ª giornata di Serie A.

Uno scontro di gioco tra Freuler e Kean (Getty Images)