Partita non spettacolare tra i giallorossi di Mourinho ed i viola di Italiano. Ai padroni di casa bastano due lampi di Dybala su altrettanti assist di Abraham per archiviare la pratica.
Roma - Fiorentina 2-0, cronaca del primo tempo
Nessuna sorpresa nei due schieramenti iniziali, tra le fila della Roma assente Zaniolo per via della sindrome influenzale che l'ha colpito nelle ultime ore. Al posto del numero 22 Mourinho ha optato per inserire dal 1' il giovane Bove, alla prima da titolare in assoluto in Serie A, alzando Pellegrini sulla linea dei trequartisti assieme a Dybala. La Fiorentina risponde con il consueto 4-2-3-1 con Jovic unico riferimento offensivo supportato da Ikoné, Bonaventura e Kouamé.
Il primo squillo della partita arriva allo scoccare del quattordicesimo minuto con Zalewski che prova a sorprendere Terracciano, ma la conclusione che ne esce è troppo centrale ed il portiere della viola respinge senza troppi problemi. Al 19' la Roma si fa vedere nuovamente nell'area di rigore viola, con Zalewski che cerca Celik sul lato opposto, il numero 19 scegli incomprensibilmente di rimettere il pallone in mezzo anziché tentare la conclusione in porta. Al 22' primo squillo viola con Amrabat che prova a concludere da fuori area, la parabola è insidiosa ma non troppo veloce, Rui Patricio riesce ad intervenire in tuffo. Al 24' arriva la prima svolta del match con gli ospiti che restano in dieci per il secondo giallo comminato a Dodò per un intervento in ritardo su Zalewski. Altra azione pericolosa della Roma al 34' con Cristante che va a pescare un inserimento di Pellegrini, il capitano della Roma prova una conclusione al volo senza inquadrare però lo specchio della porta.
Al 40' arriva la rete che sblocca il match Abraham fa da sponda per Dybala, il numero 21 calcia al volo, la sua conclusione viene leggermente deviata da Milenkovic prendendo controtempo Terracciano. Nel finale la Roma invoca un calcio di rigore per un presunto tocco di mano di Ikoné nella propria area, l'arbitro Giua ignora le protese e dopo due minuti di recupero manda la squadre negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio.
Roma - Fiorentina 2-0, cronaca del secondo tempo
Nella ripresa la squadra di Italiano si presenta in campo con Nico Gonzalez e Barak in luogo di Ikoné e Jovic. Il nuovo schieramento mette un po' più in difficoltà la Roma, tuttavia la prima occasione importante della seconda frazione è ad appannaggio dei giallorossi con Bonaventura che sbaglia un alleggerimento all'interno della propria area di rigore, ma per sua fortuna Abraham scivola a pochi centimetri dalla porta.
Poche altre emozioni con un gioco molto spezzettato per i numerosi falli. All'82' arriva anche la seconda rete dei padroni di casa con Abraham che scappa ad Igor sull'esterno di destra, l'attaccante giallorosso entra in area e serve Dybala che da pochi passi appoggia il pallone in fondo al sacco.
Nel finale la Fiorentina prova ad accorciare il passivo, ma trova sulla sua strada un Rui Patricio attento. Il match si chiude dopo tre minuti di recupero con i giallorossi che possono andare ad esultare sotto la curva grazie alla doppietta del loro numero 21.
Roma - Fiorentina 2-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma - Fiorentina, gara valida per la 18ª giornata di Serie A.