Il Napoli va di fretta e travolge anche la Fiorentina. La squadra di Conte va in vantaggio di due reti in meno di un quarto d'ora con De Bruyne e Hojlund, Beukema mette in ghiaccio la partita nella ripresa, inutile la rete di Ranieri nel finale del match.

Fiorentina - Napoli 1-3, cronaca del primo tempo

Tra le fila dei padroni di casa la sorpresa è rappresentata da Dzeko accanto a Kean in attacco, in mezzo al campo è Sohm a vincere il ballottaggio con Nicolussi Caviglia, con il reparto completato da Fagioli e Mandragora, davanti a De Gea spazio al terzetto Comuzzo-Pongracic-Ranieri con Dodò e Gosens sugli esterni. Nel Napoli tocca a Beukema sostituire l'infortunato Rrahmani, la novità si trova tra i pali con Meret che non va neanche in panchina per un problema fisico, dentro dunque l'ex Torino Milinkovic-Savic; in attacco c'è Hojlund sostenuto dal quartetto Politano, Zambo Anguissa, De Bruyne e McTominay. 

Pronti via e il Napoli diventa subito padrone del campo, dopo quattro minuti Gosens è costretto ad un salvataggio clamoroso sulla linea di porta, ma sul proseguo dell'azione Comuzzo entra malamente su Zambo Anguissa: l'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto, decisione che viene confermata dopo una revisione piuttosto lunga. A prendere il pallone è Kevin De Bruyne, il belga non trema e spiazza De Gea portando in vantaggio la squadra di Conte. La partita non arriva neanche al quarto d'ora di gioco che gli ospiti trovano il raddoppio: Spinazzola vince un duello fisico con Dodò e poi serve d'esterno Hojlund, l'ex Atalanta si libera dalla marcatura di Pongracic e si invola verso l'area, poi lascia partire un tiro preciso sul palo più lontano con De Gea ancora battuto. La reazione della Fiorentina arriva al 19' con un'azione molto confusionaria nell'area del Napoli, alla fine arriva una conclusione di Mandragora che viene però deviata in angolo. Al 25' Napoli di nuovo vicino al gol con De Bruyne che trova un gran filtrante per Hojlund, l'attaccante viene fermato in area, ma la sfera arriva di nuovo tra i piedi di De Bruyne che calcia a rete e costringe De Gea ad un grandissimo intervento per mettere in angolo. Al 32' nuovo sussulto della Fiorentina: azione in velocità con Dodò che prova il cross rasoterra per servire Kean, ad interrompere tutto è una scivolata di Di Lorenzo che devia sul fondo. Nuova fiammata viola al 41': Kean riceve poco al di fuori dell'area, si gira in un fazzoletto e calcia violentemente, il suo tiro non inquadra lo specchio della porta. L'ultimo squillo del primo tempo arriva al primo minuto di recupero ed è ancora di stampo toscano: Dodò crossa lungo sul secondo palo dove ci sono addirittura quattro giocatori della viola pronti a colpire, alla fine la deviazione aerea è di Kean, ma ancora una volta la sfera passa lontana dalla porta difesa da Milinkovic-Savic. 

L'arbitro Zufferli della sezione di Udine manda le due squadre negli spogliatoi dopo tre minuti di recupero con il Napoli avanti grazie alle reti di De Bruyne e Hojlund.

Fiorentina - Napoli 1-3, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un cambio tra le fila della Fiorentina. Pioli lascia negli spogliatoi un Dzeko in netta difficoltà per mandare in campo Piccoli accanto a Kean. Dopo una flessione nella seconda metà del primo tempo il Napoli torna in campo con la voglia di chiudere la partita e dopo sei minuti dall'inizio della ripresa arriva anche la terza rete ospite: calcio d'angolo allungato sul secondo palo con Zambo Anguissa che rimette al centro, Beukema prende posizione e si piazza davanti a Ranieri trovando la mattonella migliore per girare verso la porta dell'incolpevole De Gea.

Il Napoli non sembra voler diminuire i giri del motore e al 58' va di nuovo vicino al gol: prima una conclusione dalla distanza respinta da De Gea, poi Politano mette fuori da posizione molto favorevole. Al 79' arriva la rete della bandiera della Fiorentina: calcio c'angolo prolungato sul secondo palo con Ranieri che ha tutto il tempo di controllare e calciare in porta, la sfera passa sotto il corpo di Milinkovic-Savic prima di terminare la propria corsa in fondo alla rete. Il gol risveglia la Fiorentina e all'84' Milinkovic-Savic è costretto ad un grande intervento a tu per tu con Piccoli.

Negli ultimi minuti la Fiorentina ci prova ancora, ma il risultato non cambia più con il match che si chiude dopo sei minuti di recupero.

Fiorentina - Napoli 1-3: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina - Napoli, gara valida per la 3ª giornata di Serie A.

I giocatori del Napoli esultano dopo un gol (Getty Images)