C'è Napoli-Roma nel programma della 25^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Il Napoli è rimasto imbattuto in 11 delle ultime 12 sfide contro la Roma in campionato (7V, 4N): l'unico successo dei giallorossi nel periodo è arrivato il 23 dicembre 2023 (2-0 all'Olimpico con gol di Lorenzo Pellegrini e dell'ex Romelu Lukaku).
Il Napoli ha evitato la sconfitta nelle ultime sette partite casalinghe contro la Roma in Serie A (4V, 3N), l'ultimo successo dei giallorossi in trasferta contro i partenopei in campionato risale al 3 marzo 2018 con Eusebio Di Francesco allenatore (4-2 in quel caso).
Antonio Conte è rimasto imbattuto nelle ultime nove sfide da allenatore contro la Roma in Serie A (5V, 4N), l'ultimo successo dei giallorossi in campionato contro il tecnico salentino risale al 16 febbraio 2013 (in Roma-Juventus 1-0 con gol di Francesco Totti).
Nelle sfide tra le prime cinque squadre attualmente in classifica in Serie A, la Roma è quella che ha guadagnato meno punti: solo uno in cinque gare (pareggio contro il Milan lo scorso 25 gennaio); i giallorossi sono anche la formazione ad aver segnato meno gol (due) in questi confronti. Dall'altro lato, solo il Milan (11 in cinque match) ha ottenuto più punti del Napoli (10 in sei partite - al pari della Juventus, con cinque sfide).
Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime 22 gare casalinghe di campionato (16V, 6N), l'ultima volta che ha registrato una striscia più lunga senza sconfitte interne in Serie A risale al periodo tra febbraio 1986 e febbraio 1988 (31 in quel caso con Ottavio Bianchi allenatore).
La Roma ha guadagnato almeno 46 punti dopo 24 match stagionali in Serie A per la prima volta dal 2017/18 (47, in quel caso vinse anche la 25ª partita salendo a quota 50 punti).
La Roma (7V, 5P) è una delle uniche tre formazioni, insieme a Inter e Brentford, a non aver ancora pareggiato in trasferta in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei; l'ultimo segno "X" dei giallorossi fuori casa in Serie A risale infatti allo scorso 13 aprile contro la Lazio (1-1).
Da una parte nessuna squadra ha subito più gol su calcio di rigore del Napoli (cinque, al pari di Genoa e Udinese), dall'altra la Roma è l'unica formazione a non aver ancora ricevuto un rigore a sfavore in questa stagione di Serie A.
Rasmus Hojlund, autore di otto gol in 20 presenze in questo campionato, è ad una sola rete dall'eguagliare le marcature della sua unica precedente stagione di Serie A (nove nel 2022/23 con l'Atalanta ma in 32 gare). La Roma è, inoltre, l'unica avversaria contro cui il danese ha vinto il 100% delle sfide in Serie A (3/3), tra le formazioni affrontate almeno tre volte.
Con la doppietta di Donyell Malen nell'ultima giornata sono diventate 103 le marcature multiple in Serie A di calciatori allenati da Gian Piero Gasperini; dalla sua prima stagione in Serie A (dal 2007/08) è l'allenatore a contarne di più, secondo Massimiliano Allegri con 93.