La rivoluzione decisa dalla Juventus dopo la clamorosa eliminazione dalla Champions League ora si tradurrà sul mercato. C’è una necessità immediata a cui rispondere, riproposta in tutta la sua portata dalla notte con il Lione: c’è un vuoto da riempire attorno a Ronaldo. La differenza di caratura tra il fenomeno, che ha guidato praticamente da solo il gruppo ad un gol dalla qualificazione, e il resto della squadra è apparso evidente. La Juve non si è dimostrata all’altezza di Cristiano. Così l’avvio del nuovo corso tecnico con Andrea Pirlo dovrà andare necessariamente di pari passo con una rifondazione della rosa.

Juve, Higuain e Khedira i primi a salutare?

La prima missione sarà fare cassa: vendere, realizzare un tesoretto e poi comprare. Tanti protagonisti della Juve di Sarri sono sulla lista dei partenti, anche se non sarà semplice piazzarli soprattutto per gli elevati ingaggi che li accompagnano. I due casi più spinosi, in questo senso, riguardano Higuain e Khedira. Come rivela il Corriere dello Sport,  Pipita ha un compenso di 7,5 milioni annui e pesa ancora 18 milioni sul bilancio, Khedira viaggia sui 6 milioni ed entrambi hanno un contratto fino al 2021. Di rinnovo non se ne parla, anche se Gonzalo ci sperava eccome, e adesso bisogna trovare una soluzione. In tutti e due i casi si pensa alla rescissione del contratto, anche se la società cercherà di non fare minusvalenze con Higuain.

Juventus, i calciatori che potrebbero dire addio

Risorse significative da impiegare sul mercato potranno arrivare da Douglas Costa e Bernardeschi, che potranno anche fungere da pedine di scambio. In uscita anche Matuidi, Rugani e De Sciglio. Potrebbe rimanere invece Ramsey, che ha mandato segnali positivi in questo senso.

Le scelte di Andrea Pirlo per la sua nuova Juventus (Getty Images)