C'è Lazio-Napoli nel programma della 18^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
La Lazio è imbattuta da cinque incontri di Serie A contro il Napoli (3V, 2N), dopo che aveva perso ben 10 dei 12 precedenti (2V); l'ultima volta che i biancocelesti hanno registrato una striscia più lunga senza sconfitte contro i partenopei nel torneo risale al 1965 (13 in quell'occasione).
Napoli e Lazio hanno pareggiato le ultime due sfide di Serie A allo Stadio Olimpico, dopo una serie di 10 incontri consecutivi senza mai terminare il match in equilibrio (due successi capitolini e otto azzurri); queste due squadre non hanno mai terminato più gare consecutive in parità in casa dei biancocelesti nella competizione.
Antonio Conte ha perso entrambi i confronti con Maurizio Sarri in Serie A, due ko risalenti alla stagione 2019/20 (1-2 in casa, 0-2 in trasferta) quando i due tecnici guidavano rispettivamente Inter e Juventus: l'attuale allenatore della Lazio è l'unico contro cui il tecnico del Napoli è sempre uscito sconfitto tra quelli affrontati almeno due volte in carriera nei cinque principali campionati europei e potrebbe al contempo diventare il terzo contro cui perde tre incontri in questi tornei, dopo Pep Guardiola e Massimiliano Allegri.
La Lazio ha pareggiato tre delle ultime quattro gare di campionato (1V), incluse le due più recenti; l'ultima volta che i biancocelesti hanno registrato almeno tre pareggi di fila in Serie A risale al novembre-dicembre 2018 (quattro in quel caso con Simone Inzaghi allenatore).
La Lazio ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle otto partite casalinghe disputate in questa Serie A, tante volte quante nelle 27 precedenti - i biancocelesti potrebbero registrare almeno sei clean sheet nelle loro prime nove gare interne in un singolo massimo torneo per la terza volta nell'era dei tre punti a vittoria, dopo il 1997/98 (sei) e il 2001/02 (sette).
Solo il Milan (18) ha guadagnato più punti del Napoli (16 in 8 gare) nelle sfide tra le prime 10 squadre attualmente in classifica in Serie A; viceversa, soltanto l'Atalanta (4) ha ottenuto meno punti della Lazio (5 in 8 match) nei confronti tra queste formazioni.
Il Napoli arriva da tre vittorie di fila tra tutte le competizioni senza subire gol e potrebbe ottenere quattro successi consecutivi ma anche quattro clean sheet di fila per la prima volta in questa stagione.
Napoli e Lazio sono le due squadre che hanno subito il minor numero di reti nel 1° tempo in questa stagione di Serie A (quattro entrambe).
Gustav Isaksen ha realizzato due gol contro il Napoli in campionato (entrambi nelle due gare più recenti contro i partenopei), contro nessuna squadra ha fatto meglio in Serie A (due anche contro il Bologna). Il danese, nonostante abbia giocato solo 11 partite in questo campionato, è il giocatore della Lazio con più tiri in porta (nove).
Rasmus Hojlund ha realizzato nove gol in 20 presenze ufficiali con il Napoli nel 2025/26 e potrebbe andare in doppia cifra di reti con il minor numero di presenze da quando gioca nei Big-5 campionati europei tra tutte le competizioni (fin qui il suo record per tagliare il traguardo delle 10 reti stagionali sono le prime 28 presenze nel 2023/24 con il Manchester United). Il classe 2003 è anche il giocatore di Serie A che ha realizzato più gol dal mese di dicembre 2025 (all comps): cinque reti in sette presenze con il Napoli; questi cinque gol sono arrivati con solo 10 tiri in porta.