Il Brasile si affaccia ai Mondiali del 2022 come una delle favorite alla vittoria finale. I ragazzi di Tite, dopo un paio di anni difficili, sono tornati ad esprimere un ottimo calcio e i tanti talenti fanno ben sperare in vista della competizione mondiale ormai alle porte. 

La compagine verdeoro gode anche di molti calciatori molto interessanti in ottica Fantamondiale.

Scarica l'App Fantamondiale

Brasile: la probabile formazione

Il modulo principe utilizzato da Tite è il 4-3-3 che risulta essere pieno di fantasia e talento, soprattutto dal centrocampo in avanti. 

Il primo enigma sarà sulla fascia di destra con Militao, esterno del Real Madrid, che è insidiato dalla presenza di Danilo. Il terzino della Juventus non sarà comunque una riserva visto che è uno degli uomini di fiducia di Tite e dovrebbe trovare spazio nel corso della competizione. A centrocampo dovrebbero esserci Casemiro al centro con il suo compagno di squadra allo United, Fred. A completare il reparto ecco Paquetà: l'ex Milan è ormai uno dei punti fermi del Brasile da quando è tornato a fare bene con la maglia del Lione. In avanti il protagonista assoluto è Neymar. Al suo fianco, invece, ecco Vinicius Jr e Rapinha.

BRASILE (4-3-3): Alisson; Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Alex Telles; Casemiro, Fred; Paquetà; Vinicius Jr, Neymar, Rapinha. All. Tite

Brasile: i convocati per il Mondiale

Vetrina importantissima per la Nazionale del Brasile. Di seguito tutti i calciatori convocati per i Mondiali (qui tutti i convocati di tutte le altre squadre partecipanti):

  • PORTIERI: Alisson (Liverpool), Ederson (Manchester City), Weverton (Palmeiras)
  • DIFENSORI: Alex Sandro (Juventus), Alex Telles (Siviglia), Bremer (Juventus), Dani Alves (Pumas), Danilo (Juventus), Marquinhos (Paris Saint Germain), Militao (Real Madrid), Thiago Silva (Chelsea)
  • CENTROCAMPISTI: Bruno Guimaraes (Newcastle), Casemiro (Manchester United), Everton Ribeiro (Flamengo), Fabinho (Liverpool), Fred (Manchester United), Paqueta (West Ham)
  • ATTACCANTI: Antony (Manchester United), Gabriel Jesus (Arsenal), Martinelli (Arsenal), Neymar (Paris Saint Germain), Pedro (Flamengo), Raphinha (Barcellona), Richarlison (Tottenham), Rodrygo (Real Madrid), Vinicius (Real Madrid)
Fantamondiale live ogni giorno su Twitch: seguici!

Fantamondiale: la stella del Brasile

Scendiamo ancor più nello specifico in termini di Fantamondiale e occupiamoci dei consigli, partendo naturalmente dalla stella e senza troppi giri di parole, parliamo di Neymar.

É la stella assoluta di questa squadra, l'uomo copertina, il leader tecnico e il capitano, nonchè anche il rigorista prescelto. In quella che potrebbe essere anche l'ultima partecipazione, almeno stando alle sue dichiarazioni. Avrà più di uno stimolo che lo spingerà a dare tutto: dopo i successi con le squadre di club, è arrivato il momento di un altro titolo con il Brasile dopo la Confederations Cup del 2013 e dell'Olimpiade nel 2016.

Neymar è la stella del Brasile ai Mondiali (Getty Images)

Fantamondiale: la certezza del Brasile

Dopo Neymar, nel Brasile c'è Vinicius Jr. Nonostante la giovane età, l'attaccante del Real Madrid è ormai da tempo una colonna della squadra di Tite e non caso è uno dei titolari fissi della sua Nazionale.

Vinicius Jr ha collezionato appena 15 apparizioni nel Brasile, ma il primo gol arrivato nello scorso marzo e le ottime prestazioni arrivate nell'ultimo anno testimoniano il suo ottimo stato di forma e la possibilità di fare bene anche al Mondiale ormai alle porte.

Vinicius Jr sembra essere una delle certezze del Brasile (Getty Images)

Fantamondiale: la scommessa del Brasile 

Nel tridente titolare del Brasile non c'è Anthony, ma l'attaccante del Manchester United avrà il suo spazio. Occhio al suo talento perchè oltre alle giocate ad affetto e i dribbling incredibili, siamo davanti ad un grande talento.

Per questo siamo convinti che possa ritagliarsi uno spazio importante, anche e soprattutto a gara in corso. Inoltre, qualora Rapinha non brillasse nelle prime uscite, allora il momento di Anthony potrebbe arrivare anche dal primo minuto e si tratterebbe di un grande colpo.

Fantamondiale: l'antiscommessa del Brasile

In casa Brasile le poche perplessità che riguardano la rosa di Tite sembrano essere quelle legate a Fred. Il centrocampista non ha mai brillato con la maglia verdeoro e nemmeno con il suo United sta vivendo un grande periodo. Occhio quindi a puntare su di lui: potrebbe presto scivolare in panchina se non dovesse brillare nelle prime uscite nei gironi.

Mondiale 2022, Brasile: girone e calendario

La Nazionale del Brasile parteciperà al Mondiale di Qatar 2022 partendo dal Girone G, composto dalle seguenti squadre:

  • Brasile

  • Svizzera

  • Serbia

  • Camerun

Ecco il calendario completo con date e orari delle partite del Brasile:

  • 24/11, Brasile-Serbia: alle 20.00
  • 28/11, Brasile-Svizzera: alle 17.00
  • 02/12, Camerun-Brasile: alle 20.00