Intervenuto in occasione dei Globe Soccer Awards, che hanno visto premiare Cristiano Ronaldo come miglior giocatore del secolo, il presidente della FIFA Gianni Infantino si è soffermato sul problema dei calendari e sull'eventuale riorganizzazione delle competizioni calcistiche. Stando alle parole di Infantino, si va verso una riduzione delle partite, ma la decisione sarà collegiale; di seguito le dichiarazioni di Infantino.

Le parole di Infantino

Infantino ha dichiarato: “Forse dobbiamo pensare di ridisegnare le competizioni calcistiche che abbiamo vissuto finora. Dobbiamo organizzare il calcio in modo differente: proteggere i calciatori, le leggende e le competizioni”.

Sulla riduzione del calendario

Il calendario potrebbe essere ridotto: “Sarebbe il caso di ripensare ai format delle competizioni e trovare un equilibrio maggiore e migliore tra Nazionali e club, campionati e coppe, competizioni lunghe e corte. Dobbiamo ridurre i viaggi per preservare la salute dei protagonisti”.

Le parole di Gianni Infantino (Getty Images)

Infantino non decide da solo

Le decisioni non saranno prese da Infantino: “Sono decisioni importanti che vanno prese con la massima lucidità, prendendo in considerazione anche l’operato della Fifa, delle Federazioni e tutte le Leghe. Il mondo sta cambiando e sta avanzando velocemente”.

Sull'organizzazione

In arrivo una nuova organizzazione: “I giovani probabilmente ambiscono e si auspicano un’organizzazione differente rispetto a quella attuale. La sfida per il 2021 sarà portare avanti nuove proposte a cui non siamo abituati per costruire gli anni avvenire del mondo del calcio”.