Il Milan pesca ancora dal Real Madrid con la speranza di bissare l'operazione Theo. Arriva in rossonero il promettente Brahim Diaz. Riuscirà subito a emergere a Milano il giovane spagnolo in mezzo a tanta concorrenza sulla trequarti?

Chi è Brahim Diaz

Brahim Abdelkader Diaz nasce a Malaga il 3 agosto 1999 da padre marocchino e madre spagnola. Le qualità sono evidenti e messe in mostra già da piccolissimo nelle giovanili del Malaga, tanto che il Manchester City versa addirittura 300 mila euro per prenderlo già nel 2013. Pep Guardiola si invaghisce di lui per la somiglianza come giocatore con David Silva e lo fa esordire ad appena 17 anni in Coppa di Lega

La concorrenza nei citizens però è altissima e gli spazi sono pochi. Questo non gli evita di imporsi all'attenzione delle big europee. Nell'estate del 2019 è il Real Madrid a piazzare il colpo, prelevandolo per la bellezza di 17 milioni di euro, dove trova parecchi minuti e anche qualche gol.

Il Real Madrid gli concede una bella occasione di crescita nella Serie A. Arriva in prestito al Milan che lavora per tornare tra i grandissimi del calcio. Brahim Diaz ha giocato in pianta stabile nella Spagna Under 17 e Under 19, mentre nell'Under 21 si è fermato a una sola presenza. 

Il ruolo di Brahim Diaz

Brahim Diaz è un centrocampista offensivo dalle spiccate doti di attacco. E' un jolly del reparto offensivo, vista la sua capacità di disimpegnarsi in più ruoli sulla trequarti. Mancino di piede ma bravo anche col destro, Diaz dà il suo meglio dietro la punta, ma è in grado anche di partire largo sulle fasce.

Insomma, lo spagnolo è perfetto per il 4-2-3-1 di Stefano Pioli, visto che può dare il cambio praticamente a chiunque alle spalle di Zlatan Ibrahimovic.

Brahim Diaz in amichevole con la maglia del Milan (Instagram)

Perché comprare Brahim Diaz al Fantacalcio

Perché è una bellissima sorpresa e può dare grandi soddisfazioni a chi vuole costruire la sua rosa del fantacalcio su giovani promesse. E se l'anno scorso lo stesso percorso fatto da Hernandez ci ha portato a conoscere un giocatore dalla "pronta plusvalenza" fantacalcistica, è probabile che con Diaz il bis possa essere servito.

Le cifre di cui abbiamo parlato sopra non sono casuali e parlano di un giocatore dal sicuro avvenire, testimoniato dal fatto che il Real lo abbia ceduto solo in prestito. Insomma, ci sono tutti i presupposti per averlo in squadra, magari cercando di non strapagarlo e sfruttando il più possibile l'effetto sorpresa se il suo nome arriverà verso gli ultimi slot.

Caricamento in corso...
Media non disponibile.

Perché non comprare Brahim Diaz al Fantacalcio

Perché la concorrenza è alta e comunque di qualità. Sembra questo il motivo principale che possa ostacolare la stagione del giocatore di origine marocchina. Nelle gerarchie di Pioli partono avanti a tutti Rebic e Calhanoglu nel ruolo di treqartista di sinistra e centrale, mentre sulla destra Castillejo e Saelemaekers si divideranno i minuti. Per Brahim Diaz le opzioni sono due: imporsi sulla destra vista la sua qualità nell'accentrarsi o specializzarsi come riserva di Calhanoglu, opzione al momento più probabile, anche se il turco l'anno scorso è stato uno dei migliori del campionato.

A suo favore giocano però le tre competizioni che affronterà il Milan e che daranno necessità di maggiori rotazioni a Stefano Pioli, che avrà tempo e modo di scoprire le qualità del ragazzo, che però deve sgomitare per ritagliarsi un posto da protagonista.

BRAHIM DIAZ, LE STATISTICHE

Nelle giovanili del City Brahim Diaz era un fattore incredibile, con la media realizzativa di un gol ogni tre gare e i tantissimi assist sfornati. Nella squadra dei grandi ha trovato una doppietta in 15 presenze collezionate (molte da subentrato. Due le reti realizzate anche con la maglia del Real Madrid (e 3 assist) in 21 presenze. Per ora con il Milan ha segnato un gol in amichevole contro il Vicenza.

LA FANTASCHEDA DI BRAHIM DIAZ

Valore assoluto del calciatore: 3,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 3/5

Continuità: 2,5/5

Potenziale titolarità: 2/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 3,5/5