Dopo un avvio in panchina, Andrea Pinamonti ha convinto Aurelio Andreazzoli e si è preso la scena, oltre che il posto da titolare. Già quattro gol per lui; il record di gol in A è vicino.

Empoli, che avvio per Pinamonti

Posto da titolare fisso, nonostante la concorrenza di Mancuso e Cutrone, per Andrea Pinamonti, che con il gol a Reggio Emilia si è portato a quota quattro gol. E in più si è confermato rigorista della squadra; potrebbe rimanere tale anche se in occasione dei rigori ci sarà Bajrami in campo. Uno splendido avvio di campionato per un ragazzo che è pronto a fare il definitivo salto di qualità.

Empoli, per Pinamonti record di gol all'orizzonte?

Dall'arrivo a Empoli alla seconda giornata, Pinamonti è entrato tre volte dalla panchina e poi ha ricevuto sette volte su sette la maglia da titolare. Durante queste 10 presenze complessive Pinamonti ha trovato 4 gol (uno in casa contro il Bologna e tre in trasferta, due a Salerno e uno a Reggio Emilia). Un buon bottino, che lo avvicina al suo record di gol in A. Andando a ritroso nel tempo, con l'Inter Pinamonti ha segnato un gol in 8 apparizioni; a Genova ha fissato il suo record con 5 gol in 32 partite, mentre a Frosinone erano stati 3 in 27 gare. Motivo per cui sembra facilmente prevedibile che a Empoli segnerà un nuovo record. Resta da capire a che quota lo fisserà il classe 1999.

Empoli, Pinamonti si rimette la maglia dopo il gol contro il Sassuolo (Getty)