Il matrimonio con Ciro Immobile è arrivato qualche mese fa, seguito a ruota da quello con Luis Alberto. Ora tocca alla firma di Simone Inzaghi: il tecnico biancoceleste è in scadenza nel 2021, aspetta l’incontro decisivo con Lotito. Hanno "parlicchiato" già quest'estate in ritiro, ci sono stati dei siparietti legati al mercato e alla trepidazione di Simone. Il presidente l’ha sempre rassicurato e lo farà anche adesso, specie dopo il problema accusato da Luiz Felipe. 

Lazio, rinnova Inzaghi: le ultime

Inzaghi può anche decidere di continuare ad allenare in scadenza, è sconveniente per la Lazio, forse anche per lo stesso allenatore: giocare una stagione con un tecnico legato ad un accordo a termine non è mai consigliabile, lo spogliatoio riceverebbe un segnale di instabilità. Simone aspetta il giusto adeguamento, al momento guadagna 2 milioni più bonus, pensa di meritare un ingaggio equiparato ai top player laziali. L'intesa ormai è arrivata: rinnovo fino al 2024 e stipendio da 2.4-2.5 milioni l'anno più bonus. Una proposta che ha soddisfatto il diretto interessato: ormai è attesa solo l'ufficialità del prolungamento.

I numeri della Lazio di Inzaghi

Nell'ultimo campionato la Lazio d Simone Inzaghi ha messo a referto numeri davvero importanti: 78 punti in 38 giornate (al pari dell'Atalanta di Gasperini), 79 gol fatti (terzo miglior attacco dopo quelli della Dea e dell'Inter) e 42 reti incassate (seconda difesa meno battuta, dietro soltanto a quella di Conte). Prima del lockdown c'era la netta sensazione che la leadership della Juventus potesse essere seriamente insidiata, con un punto di distacco e 12 giornate da giocare, disputando un impegno a settimana al contrario dei bianconeri che avrebbero dovuto sostenere anche la Champions League e la Coppa Italia. Lo stop forzato ha 'rovinato' tutto. Ma il traguardo Champions, vero obiettivo stagionale, è stato comunque raggiunto in scioltezza. Adesso la Lazio è settima in campionato con 31 punti in 18 giornate, dopo un avvio un po' stentato si è ripresa con le ultime tre vittorie di fila (specie quella nel derby) e si è riavvicinata alla zona Champions. Senza dimenticare gli ottavi di finale della massima competizione continentale contro la corazzata Bayern Monaco, ottenuti dopo aver passato da seconda il girone.

Inzaghi (Getty)