La tredicesima giornata ha rappresentato un turno molto favorevole per l'Inter. I nerazzurri sono stati capaci di battere il Napoli nel big match di giornata e l'inaspettata sconfitta del Milan contro la Fiorentina ha permesso agli uomini di Simone Inzaghi di ridurre a soli quattro punti il distacco dalla coppia di testa. Alle spalle di queste tre si rivede l'Atalanta in formato rullo compressore: nel primo anticipo di giornata gli orobici hanno letteralmente asfaltato il malcapitato Spezia. Nelle zone paludose della classifica solo il Cagliari riesce a portare a casa un punticino in rimonta contro il Sassuolo, restano invece a secco Salernitana, Genoa ed il già citato Spezia. 

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nella giornata che si è conclusa lunedì sera. Ma a risaltare ancora maggiormente è stato l'esiguo numero di estremi difensori rimasti imbattuti, appena quattro. Tra questi il migliore è stato il sampdoriano Audero (6) che ha portato a casa un voto ben oltre la sufficienza. Il blucerchiato non sta vivendo una stagione facilissima, anzi, la sua fantamedia è tra le peggiori dei portieri "titolari" davanti al salernitano Belec (5). Consigliare l'acquisto del numero uno ligure sarebbe decisamente controproducente, al massimo potreste affidargli il ruolo di riserva di lusso da schierare in caso di impegni sulla carta piuttosto agevoli per la sua squadra.

Restando in tema fantamedia il miglior portiere fino a questo momento è il napoletano Ospina (14), ormai Spalletti ha rotto tutti gli indugi e ha affidato al colombiano i gradi di titolare, relegando Meret (8) in panchina. La quotazione del numero venticinque degli azzurri è letteralmente esplosa e potrebbe aumentare ancora nelle prossime settimane, il nostro consiglio è quello di puntarci molto forte. Se invece volete risparmiare qualche credito potete puntare su Dragowski (9): il polacco è ormai prossimo al rientro dopo una lunghissima assenza e sarà certamente determinato a dimostrare a tutti di non aver perso lo smalto durante la sosta forzata.

David Ospina (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno molto deficitario per il reparto arretrato: sono stati solamente in tre i "D" in grado di segnare: lo juventino Bonucci (16), il granata Bremer (18) e l'empolese Simone Romagnoli (6). Il centrale brasiliano della squadra di Juric si è dimostrato ancora una volta un elemento molto valido e soprattutto utilissimo in ottica Fantacalcio, non a caso risulta essere uno dei top dieci difensori di questa stagione per fantamedia, di fronte a colleghi molto più rinomati di lui come Hernandez (18) o Skriniar (17). Il nostro consiglio è dunque quello di acquistarlo quanto prima, il gioco vale assolutamente la candela ed ancor di più se nelle vostre leghe si tiene in considerazione il bonus per il modificatore per la difesa.

Il vero protagonista della giornata del reparto arretrato è stato però lo juventino. Viste le numerose assenze Allegri lo ha promosso come primo rigorista della squadra ed il numero diciannove ha accettato di buon grado questa responsabilità. Nella sfida contro la Lazio si è infatti presentato per due volte dal dischetto e trasformando il rigore in entrambe le occasioni regalando la vittoria ai bianconeri ed una serata a dir poco entusiasmante per i suoi fantAllenatori. Inutile dire che il suo acquisto è consigliato, anche se difficilmente potrà incidere nuovamente in maniera così pesante nel proseguo del campionato.

Leonardo Bonucci (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

La tredicesima tornata è stata piuttosto prolifica per il reparto nevralgico del gioco. Sono stati ben dieci infatti i centrocampisti a trovare la via del bonus, tra questi l'atalantino Pasalic (24) si è stagliato certamente sopra gli altri. Nella roboante vittoria della Dea sullo Spezia il centrocampista offensivo croato ha messo a segno una doppietta e per non farsi mancare nulla ha anche fornito un assist. Una pomeriggio da incorniciare dunque, a ulteriore controprova della sua crescita ormai inarrestabile: partito come riserva ad inizio anno ora Gasperini non riesce più a toglierlo dal campo. Se fossimo in voi ci sbrigheremmo presto ad acquistarlo e ad imitare l'allenatore bergamasco.

Tra i centrocampisti che hanno sempre giocato l'atalantino è il terzo per Fantamedia, a guidare questa specialissima classifica è uno dei grandi vecchi del nostro campionato e di cui vi abbiamo già parlato diverse volte: il sampdoriano Candreva (28). A separare i due c'è un altro centrocampista di cui vi abbiamo parlato diverse volte, ovvero lo scaligero Barak (27). Puntare forte su questi tre nomi potrebbe essere dunque per voi la mossa giusta per aumentare in maniera importante il contributo del centrocampo al vostro Fantacalcio. Certo, il costo è abbastanza elevato, ma il rendimento è quasi assicurato.

Mario Pasalic (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Anche per gli attaccanti l'ultima giornata è stata molto redditizia, in quindici hanno trovato il gol e ben quattro di loro hanno realizzato una doppietta. Se le marcature multiple di Ibrahimovic (32) e Vlahovic (38) non stupiscono più altrettanto non si può dire di quelle di Nzola (14) e, soprattutto, Afena-Gyan (5). Dopo l'estate a dir poco travagliata lo spezzino ha messo la firma alle sue prime reti stagionali, ma la vera sorpresa è rappresentata dal classe 2003 della Roma. Mandato in campo a partita in corso da Mourinho il giovanissimo attaccante ha preso, di fatto, sulle spalle la squadra regalandole una vittoria che a quel punto del match sembrava tutt'altro che scontata. Il nostro consiglio è quello di acquistarlo unicamente in sostituzione di qualche attaccante che ormai non vede più il campo, visto che difficilmente il numero sessantaquattro giallorosso scenderà in campo con continuità.

Tornando ai marcatori dell'ultima giornata riprendiamo il nome dell'attaccante della Fiorentina: il serbo è il miglior attaccante per fantamedia tra coloro che sono sempre scesi in campo. Al Fantacalcio è praticamente una sicurezza considerando che si è anche già messo alle spalle uno dei periodi più difficili della sua ancora breve carriera. Il suo acquisto è dunque consigliatissimo, anche se il prezzo è tutt'altro che a buon mercato. Tra i top di reparto troviamo poi l'interista Dzeko (34) ed il cagliaritano Joao Pedro (33). Il nerazzurro è a secco da qualche giornata e la sua è stabile da un po', ma siamo certi che si riprenderà a breve. Il brasiliano in odore di convocazione con la Nazionale italiana è invece inarrestabile ed implacabile: già otto le reti realizzate, anche lui da considerarsi dunque come un investimento sicuro.

Felix Afena-Gyan (Getty Images)