Prima vittoria in campionato per il Bologna che batte 1-0 il Como tra le mura amiche e muove la classifica. Decide una rete di Riccardo Orsolini nel secondo tempo. Rossoblu molto solidi soprattutto nel secondo tempo, mentre il Como tiene molto il pallone ma paga l'essere troppo fumoso negli ultimi 16 metri.

Bologna-Como 1-0, cronaca del primo tempo

Italiano si presenta con parecchie novità rispetto alla trasferta di Roma: dentro dal primo minuto Zortea, Vitik, Heggem, Moro e Fabbian oltre a Castro al posto dell'infortunato Immobile. Fabregas invece conferma in blocco la squadra che ha incantato con la Lazio all'esordio. Parte meglio il Bologna che al 4' con Fabbian di testa non va lontano dalla traversa. Il ritmo non è elevato anche perché entrambe sono molto accorte in fase di non possesso e di spazi non ne concedono. Per avere un'occasione degna di nota bisogna attendere il 23' quando Nico Paz da fuori area con il sinistro non inquadra lo specchio della porta. Al 27' si fa male Van der Brempt, entra al suo posto Smolcic. Un minuto dopo un cross velenoso di Cambiaghi non trova nessuno dei suoi compagni pronto all'appuntamento. Altra chance per il Bologna al 30' con Orsolini, il cui sinistro è deviato in angolo da Butez. Il resto del primo tempo scorre via senza lampi degni di nota, fatta eccezione per un destro di Vojvoda di poco fuori: all'intervallo il risultato è 0-0.

Bologna-Como 1-0, cronaca del secondo tempo

Dagli spogliatoi del Bologna esce Lucumi al posto dell'ammonito Vitik; da quello del Como esce invece Sergi Roberto in luogo di Perrone, ammonito anche lui. I padroni di casa partono forte come nella prima frazione, cercando di alzare il pressing e mettendo più fretta al Como nelle scelte. I lariani dal canto loro sprecano malamente due contropiedi. È un secondo tempo più vivace e per questo la sensazione è che il risultato possa sbloccarsi da un momento all'altro. Prova a smuovere le acque Fabregas inserendo Kuhn e Morata ma a segnare al 59' è il Bologna: lancio lungo di Lucumi, Castro vince il duello con Ramon e serve l'accorrente Orsolini che con il sinistro trafigge Butez. La reazione del Como è blanda, servirebbe un cambio di passo che non arriva mentre il Bologna si difende con ordine e prova a pungere in ripartenza. Come al 78' quando Lykogiannis serve il neoentrato Dallinga che di testa manda fuori. Nel finale il forcing degli ospiti non produce esiti, i rossoblu soffrono il giusto e si prendono i primi 3 punti della stagione.

Bologna-Como: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Como, gara valida per la 2ª giornata di Serie A.