Il Napoli non è ancora campione d'Italia. Al Maradona gli azzurri non vanno oltre l'1-1 nel derby con la Salernitana: apre le marcature Olivera, la pareggia nel finale il gioiello di Dia. La festa scudetto si farà quindi la prossima settimana.

Napoli-Salernitana, cronaca del primo tempo

La prima chance azzurra arriva al 2': Lozano si invola e crossa per Osimhen, colpo di testa che si perde a lato nondi molto. Schema che si ripete perfettamente al 7', stavolta la zuccata del nigeriano è debole e centrale e Ochoa blocca senza problemi. La Salernitana dietro è molto solida e gioca una grande gara tattica, chiudendo gli spazi con grande energia e intelligenza e concedendo pochissimo. Al 23' Osimhen impegna Ochoa con una gran frustata, stavolta serve tutta l'esperienza del messicano per deviarla in corner. I granata si vedono alla mezz'ora con un tentativo aereo di Dia rimpallato a centro area, di fatto l'unica volta in cui Meret tocca la sfera nella prima frazione. Al 42' ci prova Anguissa con una botta terribile al volo da fuori, ancora bravo Ochoa a opporsi e a respingere lateralmente. Si va così al riposo sullo 0-0.

Napoli-Salernitana, cronaca del secondo tempo

A inizio ripresa Sousa cerca più peso offensivo inserendo Botheim per Candreva. Al 51' Kvara ci prova da lontanissimo, palla sopra la traversa. Poco dopo è Zielinski a girarla in rovesciata da dentro l'area, senza però inquadrare lo specchio. All'ora di gioco Spalletti cambia: Elmas e Raspadori per Zielinski e Lozano. Poco dopo il Napoli passa: angolo proprio di Raspadori, incornata vincente di Olivera per l'1-0. Al 66' percussione strepitosa di Elmas e mancino rasoterra a incrociare fuori di pochissimo. Al 76' Kastanos spara da fuori, Meret blocca a terra. All'80' Raspadori serve Kvara, sinistro e traiettoria a fil di palo. All'84' accade l'impensabile: Dia dribbla Osimhen e la mette a giro sul secondo palo per l'1-1 finale. La festa scudetto è dunque rimandata.

Napoli-Salernitana 1-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli-Salernitana, gara valida per la 32^ giornata di Serie A.

Olivera e Raspadori celebrano il gol alla Salernitana (Getty)