Partita divertente con diverse occasioni per entrambe le squadre, il risultato finale è un giusto pareggio. A sbloccare il punteggio sono i padroni di casa con Fabbian, ma il colpo di testa di Muharemovic ha regalato al Sassuolo un punto prezioso in trasferta.

Bologna - Sassuolo 1-1, cronaca del primo tempo

Diverse sorprese di formazioni rispetto a quanto ci si attendeva alla vigilia. Nel Bologna partono dalla panchina Odgaard e Castro, dentro al loro posto Fabbian e Dallinga, confermato Ravaglia tra i pali, sulla corsia di destra c'è ancora una volta Zortea. Tra le fila degli ospiti invece Grosso torna ad affidarsi a Candé come esterno difensivo anziché scegliere Doig; confermati gli altri dieci con Pinamonti riferimento offensivo affiancato da Laurienté e Volpato.

Parte decisamente meglio il Bologna che occupa quasi stabilmente la metà campo del Sassuolo. Gli ospiti non so fanno però intimorire e al ventesimo costruiscono un'azione importante con Volpato che pesca Pinamonti in posizione pericolosa, il centravanti controlla e calcia in porta, la conclusione non è eccezionale e Ravaglia riesce a deviare in tuffo. Intorno alla mezz'ora la partita si accende definitivamente: Lucumì sbaglia un alleggerimento e Pinamonti si getta verso Ravaglia, l'estremo difensore rossoblù chiude di piede e sulla sua respinta è impreciso Laurienté. Passano pochi istanti e il Bologna è pericolosissimo con un tiro di Dallinga che supera Muric, ma sul pallone vagante arrivano prima Idzes e poi Candé che allontanano. Al 40' altra occasione per il Sassuolo sull'asse Laurienté-Volpato, l'attaccante nato in Australia si accentra e lascia partire una conclusione che sfiora il palo prima di uscire sul fondo.

Nonostante le diverse emozioni la prima frazione si chiude sul punteggio di 0-0 con il Sig. Sacchi di Macerata che manda le due squadre negli spogliatoi dopo due minuti di recupero. 

Bologna - Sassuolo 1-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi tra le due formazioni. A cambiare, però, è il punteggio: il Bologna si appoggia su Dallinga e poi sviluppa rapidamente sulla destra sull'asse Orsolini-Zortea, l'esterno serve il rimorchio di Fabbian ed il centrocampista offensivo insacca senza troppi problemi.

Il gol subito non blocca l'iniziativa del Sassuolo, anzi, la squadra di Grosso riesce a trovare il pareggio: calcio d'angolo battuto da Laurienté, Muharemovic stacca più in alto di tutti ed anticipa l'uscita non perfetta di Ravaglia. Italiano capisce il momento della partita e fa ricorso a tutti gli attaccanti in panchina, mettendo dentro contemporaneamente Dominguez, Immobile e Castro, ma l'occasione più importante arriva per il Sassuolo: altro errore di Lucumì, questa volta è Fadera a ricevere la sfera, ma l'esterno offensivo spreca malamente calciando altissimo.

Nel finale tanta confusione in campo e poche occasioni reali, al Dall'Ara finisce dunque sul punteggio di 1-1 grazie alle reti nella ripresa di Fabbian e Muharemovic.

Bologna - Sassuolo 1-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna - Sassuolo, gara valida per la 17ª giornata di Serie A.

Uno scontro di gioco tra Candé e Orsolini (Getty Images)