La Salernitana si congeda dal proprio pubblico con una vittoria palpitante, rimontando da uno 0-2 e battendo l'Udinese con la zampata di Troost-Ekong al 97'. Tanti rimpianti per gli ospiti, avanti con le reti di Zeegelaar e Nestorovski; poi si scatena Candreva con assist e gol prima della rete decisiva del difensore nigeriano.

Salernitana-Udinese 3-2, cronaca del primo tempo

Sousa deve fare i conti con le assenze di Daniliuc, Gyomber, Dia e all'ultimo anche Lovato e si affida così a Bronn e Troost Ekong in difesa e Candreva dietro le punte; Sottil schiera a Zeegelaar a sinistra e Nestorovski supportato da Thauvin. Primi minuti di studio, poi i padroni di casa cercano qualche accelerazione ma senza costruire pericoli: ci vuole un retropassaggio azzardato di Pereyra al 10' per far venire brividi a Silvestri. I minuti scorrono senza che accada nulla, con le due squadre provate anche dal caldo che preferiscono far girare il pallone. Al 20' percussione di Mazzocchi che arrivato al limite dell'area non si intende con Botheim. Al 25' prima azione offensiva dell'Udinese e gol del vantaggio friulano: Lovric in area serve Zeegelaar che con il destro trafigge Fiorillo. La Salernitana risente del colpo e al 30' cade ancora: palla di Thauvin per Pereyra in area, assist perfetto dell'argentino per Nestorovski che a porta vuota infila lo 0-2. La replica dei granata arriva al 36' con un cross insidioso di Candreva su cui Silvestri si disimpegna in bello stile. Poi al 43' Candreva serve Kastanos, il cipriota controlla e con un sinistro a giro batte Silvestri per l'1-2. Ed è così che si chiude il primo tempo.

Salernitana-Udinese 3-2, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa nella Salernitana fuori Botheim e dentro Bradaric, con Mazzocchi che va a destra e Kastanos insieme a Candreva alle spalle di Piatek. I primi minuti del secondo tempo sono a ritmo basso con la Salernitana che non trova spazi e l'Udinese che si copre ordinatamente. Al 54' lancio lungo per Mazzocchi che entra in area ma viene fermato da Silvestri in uscita. Poi al 57' arriva il pareggio dei granata su calcio di punizione battuto da Candreva che infila Silvestri sul secondo palo. Bradaric è costretto ad uscire per infortunio e al suo posto entra Sambia, Sottil invece si affida a Beto al posto di Nestorovski e cerca di scuotere i suoi vistosamente calati. E ci riesce perché l'Udinese riprende ad attaccare con più regolarità. Thauvin ci prova sia di testa che di piede ma senza esito. Al 75' Bijol lancia in profondità Beto che viene fermato da un attento Fiorillo in uscita, poi il neoentrato Arlsan si ritrova a tu per tu con Fiorillo ma calcia altissimo. All'87' l'esordiente Iervolino va a subire fallo da Zeegelaar che si becca il secondo giallo e viene espulso. Il finale è piuttosto nervoso con tanti accenni di rissa, l'Udinese sembra poter tenere il pareggio ma al 97' arriva il gol vittoria di Troost-Ekong che su cross di Sambia brucia Perez e infila Silvestri per il 3-2 finale

Salernitana-Udinese: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Salernitana-Udinese, gara valida per la 37ª giornata di Serie A.

Kastanos esulta dopo il gol dell'1-2 (Getty Images)