Inizia bene l'avventura di Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli, uscito vittorioso dal difficile campo dell'Atalanta di Gianpiero Gasperini dopo un match estremamente ostico dal punto di vista dell'intensità. Decisiva per gli azzurri la rete di Elmas, servito dal rientrante Osimhen dopo una ripresa decisamente a carattere atalantino.
Atalanta-Napoli, cronaca del primo tempo
In controtendenza rispetto agli ultimi confronti fra le due squadre, i primi minuti sono tutt'altro che entusiasmanti con tanta pressione in ogni zona del campo ed occasioni che latitano. La prima conclusione della porta, un colpo di testa di Pasalic da calcio piazzato, arriva solo al minuto ventidue.
Col passare dei minuti il neo-Napoli di Mazzarri sembra crescere, trovando anche il gol alla prima incursione in area, gol però annullato per un fuorigioco di pochi centimetri di Rrahmani, che aveva insaccato di testa. E' solo il preludio al gol del vantaggio, che arriva quasi allo scadere della prima frazione per mano (anzi, per testa) di Kvaratskhelia, abile a bruciare la marcatura di Scalvini ed infilare in porta da pochi passi il gol del vantaggio su assist di Di Lorenzo.
La reazione atalantina non si fa attendere e, tempo due minuti, Koopmeiners spaventa gli azzurri con un colpo di testa sul secondo palo ben parato da Gollini. In pieno recupero, all'interno di uno stint di 10 minuti ricco di emozioni dopo tanta noia, arriva invece una clamorosa occasione sciupata da Zielinski, che a tu per tu con Carnesecchi si fa ipnotizzare dal portiere orobico dopo uno strafalcione clamoroso in area di rigore da parte di Ederson.
Atalanta-Napoli, cronaca del secondo tempo
La Dea apre subito la ripresa con una conclusione potente ma centrale del neo-entrato Ruggeri, mostrando subito le avvisaglie di quanto accadrà pochi minuti dopo: cross dalla destra di Hateboer, stacco perentorio di Lookman e partita impattata.
Il Napoli accusa in maniera evidente il colpo, perdendo distanze e riferimenti, rimanendo per diversi minuti in balia del pressing atalantino. Mazzarri prova ad infilare dentro Osimhen ed Elmas per ridare verve ad una squadra decisamente in difficoltà, il forcing dei padroni di casa sembra però troppo prepotente.
Dopo oltre trenta minuti giocati praticamente in una sola metà campo il Napoli si desta all'improvviso al minuto settantanove: brutto rinvio in uscita di Carnesecchi, Cajuste appoggia subito per Osimhen che ha la lucidità di servire il liberissimo Elmas (proprio i due cambi prima menzionati) che, praticamente senza opposizione, appoggia in rete il gol dell'1-2.
Gasperini prova subito il tutto per tutto gettando nella mischia Scamacca e Muriel, non trovando però occasioni degne di note nel convulso finale. (Ri)Parte bene il Napoli di Walter Mazzarri, altra sconfitta in un big match per l'Atalanta.
Atalanta-Napoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Atalanta-Napoli, gara valida per la 13ª giornata di Serie A.